Diffusione della variante “Delta” in Campania e in particolare nel territorio dell’Asl Na3 Sud. Dopo la notizia di ieri degli 83 casi di cui 44, un vero focolaio, a Torre del Greco. Virus Delta partito da una palestra e poi attraverso due gruppi familiari diffusosi sul territorio.

Oggi una situazione simile viene segnalata ad Agerola. Un cluster è stato rilevato, anche in questo caso in una palestra, dove sono stati individuati una decina di positivi al Sars-Cov-2 variante indiana, appunto, come veniva definita fino a qualche settimana fa quella che oggi, dopo la “Alfa” che sarebbe quella inglese, viene chiamata “Delta”.


Il direttore sanitario della Asl, Gaetano D’Onofrio, ha sottolineato però la grande importanza dei vaccini nel limitare i danni di questa nuova variante: ”Bisogna fare una netta distinzione tra i casi rilevati e la ricaduta nelle strutture ospedaliere. È vero insomma che negli ultimi tempi sono stati registrati più contagi in relazione alla cosiddetta variante Delta ma è anche vero che questo non ha pesato sulle strutture sanitarie. Nella fattispecie oggi l’unico Covid hospital della Napoli 3 Sud, il nosocomio di Boscotrecase, conta un ricovero in terapia intensiva, 14 in sub-intensiva e dieci ricoveri ordinari. Questo dimostra – aggiunge D’Onofrio – come importante sia la campagna vaccinale, che oggi ha raggiunto in Italia una copertura pari ad un quarto circa della popolazione complessiva.

Ed in effetti, come confermato dal dr. D’Onofrio, tra i nuovi contagi, la maggior parte sono soggetti non vaccinati e solo una parte ridotta di coloro che hanno ricevuto la sola prima dose.


“Insomma – conclude D’Onofrio – anche questi contagi dimostrano l’importanza e gli effetti dei vaccini. Del resto la prova lampante viene dall’Inghilterra: se è vero che in Gran Bretagna negli ultimi tempi sono stati registrati anche undicimila nuovi contagi in un giorno, è altrettanto vero che non c’è stato analogo incremento tra i ricoveri, a dimostrazione che anche con una sola dose di siero il numero degli ospedalizzati non cresce in egual misura”.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStuprata a 18 anni da un giovane conosciuto sui social. Violenza sessuale a Torre del Greco
SuccessivoSorrento, consegna della Bandiera blu agli stabilimenti balneari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.