Con l’inoltrarsi della stagione estiva si moltiplicano purtroppo gli avvistamenti di roghi che interessano quell’area ormai da anni conosciuta tristemente con l’appellativo di Terra dei Fuochi.

Tra la notte di ieri e il pomeriggio di oggi, due incendi hanno pervaso la zona, facendo scattare l’allarme prima a Giugliano nei pressi di un campo rom e successivamente a Caivano. Quest’ultimo si è propagato sempre nelle vicinanze di un campo rom, autorizzato e situato nella ex villa bunker sequestrata al clan Moccia.


Due le squadre di vigili del fuoco sono dovute intervenire sul posto per contenere e domare l’incendio che appiccato ad un cumulo di materiale di varia natura e abbandonato in un’area aperta e non circoscritta si è presto propagato nei terreni immediatamente circostanti, complici anche l’incuria del territorio.

Dai rifiuti speciali quali frigoriferi, bitume, plastiche di diversa origine e consistenza si è sprigionata una coltre nera, densa e soprattutto tossica.


Arduo il lavoro dei vigili del fuoco, a causa anche della cappa di estremo calore che ha investito gran parte della penisola e dello scirocco che ha alimentato le fiamme. Una scena alla quale i residenti sono costretti ad assistere sempre più spesso e che è destinata e ripetersi ancora, nonostante tutte le forze messe in campo, le delibere e le leggi vigenti in materia di rifiuti tossici e danno ambientale.  Di fondo manca quella coscienza civica che di per sé potrebbe, almeno in parte, garantire il rispetto del bene comune e la salvaguardia della salute pubblica.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMassa Lubrense: incendia una casa vacanze. Rintracciato il piromane ed arrestato
SuccessivoVolla: 74enne spara due volta contro il figlio durante una lite, ma colpisce la nipote
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.