FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO COMMISSARIO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID

Preoccupa le regioni il calo di forniture registrato dalla Fondazione Gimbe che monitorando l’andamento della campagna vaccinale ha evidenziato un calo del 4,5% delle somministrazioni su base nazionale nell’ultima settimana.

I Governatori delle Regioni a fronte di questi nuovi dati chiedono al Governo e al Commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliulo maggiori certezze. Il timore è un possibile rallentamento della tabella di marcia programmata per le vaccinazioni sul territorio, proprio quando l’individuazione di cluster della Variante Delta sta generando serie preoccupazioni in tutta Europa.


Dopo l’accelerazione determinata anche dall’utilizzo del vaccino Johnson & Johnson che si erano aggiunto a Pfizer, Moderna e AstraZeneca, ora la situazione sembra aver subito un nuovo arresto.

“Rispetto alle forniture stimate nel piano vaccinale – ha spiegato  Nino Cartabellotta,  presidente di Gimbe  –  rimarrebbero da consegnare entro la fine del secondo trimestre 25,9 milioni di dosi, il 34% di quelle previste ed è certo che non arriveranno 18,6 milioni di dosi entro fine mese”.


“Contando dunque su 19,2 milioni di dosi di Pfizer e Moderna nelle prossime cinque settimane – ha aggiunto il direttore operativo di Gimbe, Marco Mosti – la capacità certa di somministrazione è di circa 550mila dosi al giorno al massimo, stante che nulla sappiamo delle consegne di AstraZeneca e Johnson&Johnson previste per luglio”.

Ha cercato di tranquillizzare tutti il generale Figliulo, secondo il quale la differenza riscontrata sarebbe da imputare allo stop delle somministrazioni per gli under 60 dei vaccini a vettore virale, AstraZeneca e Johnson &Johnson. Il generale ha aggiunto tuttavia che le dosi che verranno consegnate nei mesi estivi “sono assolutamente coerenti con l’obiettivo del piano”.


“Se a giugno sono già state consegnate 9,43 milioni di dosi di Pfizer/BioNTech e 1,27 milioni di Moderna – ha precisato infatti Figliuolo – entro fine mese sono attese solo altre 4,7 milioni di dosi”.

Di questo passo il programma di vaccinazione previsto dalla struttura commissariale, che prevede una immunizzazione della popolazione italiana pari all’80% entro settembre dovrebbe essere rispettato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid, Napoli: open day Pfizer, disponibili 8mila dosi
SuccessivoVendevano carburanti in tutta Italia con fatture false. Sequestri per oltre 59 milioni di euro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.