“In una pandemia come questa si aggiungono sempre nuovi capitoli”, ha commentato il commissario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Fiugliulo intervenuto alla presentazione del libro di Guido Rasi dal titolo “Generazione V. Virus, vaccini e varianti”.

“Se pensiamo a vaccini e varianti, oggi – ha spiegato Figliuolo – abbiamo la variante Delta che sta imperando  nel mondo europeo. Stiamo vedendo quello che sta succedendo in Gran Bretagna. Se sono preoccupato? Credo preoccupi tutti, ma gli scienziati ci dicono di aver fiducia nella scienza e noi sappiamo che statisticamente le persone che hanno ricevuto tutte e due le dosi sono veramente protette dall’ospedalizzazione o dalla terapia intensiva o dall’evento più nefasto. Questo è molto importante – ha precisato – ma deve indurci a continuare a tenere comportamenti corretti”.




Figliuolo ha poi elogiato l’attività delle regioni e delle province che in sinergia con la struttura commissariale hanno portato avanti in modo ammirevole una campagna vaccinale che ha fatto registrare già 48 milioni di somministrazioni.

“È tutta l’Italia che fa squadra e quando si fa squadra si vince”, ha commentato soddisfatto, riservando un particolare ringraziamento ai vaccinatori, medici, infermieri e operatori sociosanitari che con la loro professionalità e la loro disponibilità hanno contribuito all’accelerazione del calendario delle vaccinazioni e al raggiungimento di traguardi importanti nella lotta al contagio da Sars-Cov-2.

“E poi la messa a punto dei sistemi informativi”, ha precisato ancora il commissario. “Perché in una campagna di massa senza precedenti come questa c’è bisogno di avere dei sistemi informativi che reggano l’urto di questi grandi numeri, supportino le prenotazioni, la programmazione e poi tutta l’Italia che fa squadra e quando fa squadra vince perché abbiamo visto che utilizzando palestre, oratori, centri come questo, punti aziendali un po’ di tutti anche dei mecenati che hanno messo a disposizione i loro spazi, l’Italia rinasce”.


“Questa è l’Italia che rinasce – ha sottolineato Figliuolo – È importante la fiducia dei cittadini, quando le istituzioni sono credibili e i cittadini lo percepiscono e danno meglio di sé. Noi ci stiamo provando in tutti i modi”.

Nonostante la preoccupazione che questa nuova variante sta generando, in tutta Europa, il commissario all’emergenza Covid si è detto però fiducioso nel futuro e ha voluto proporre una quarta V, quella di “vittoria della scienza, del buon comportamento in questo caso del popolo italiano sul virus”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteControlli tra Torre annunziata, Pompei e Boscoreale. Sei persone denunciate
SuccessivoTorre del Greco, arrestato marito violento. Da anni anni continue violenze e soprusi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.