Il Gazzettino vesuviano | IGV

Balzo in alto del lunedì: positività al 2,75%. Pochissimi i tamponi processati e 14 morti

E il lunedì ritornò “anomalo”. Anche se un pensierino va alla variante Delta. Una impennata, per quel che riguarda il tasso di positività, così repentina, è soprattutto da ascrivere all’esiguo numero di tamponi lavorati.

Pochissimi test molecolari effettuati, pochi nuovi positivi, pochi i pazienti sintomatici, ma purtroppo ancora molti decessi registrati, dovuti ad una ulteriore verifica, dopo un accurato e dettagliato controllo da parte delle ASL, si sono riscontrati 14 deceduti relativi al periodo compreso tra aprile e maggio 2021.

Sul territorio regionale calano le adesioni alla campagna vaccinale e il Presidente della Regione De Luca lancia l’allarme, preoccupato per la possibile diffusione della variante Delta. L’autorità sanitaria sta sequenziando i casi ogni giorno per stabilire possibili filiere della mutazione, che sul territorio regionale resta sotto stretto monitoraggio.




Dall’incrocio dei dati odierni dei tamponi molecolari, il tasso di positività, cioè il rapporto tra tamponi lavorati e positivi riscontrati, impenna di oltre un punto percentuale, che però dovrà essere verificato domani dato i pochissimi tamponi odierni. Sale, dunque al 2,75% la positività che ieri era a 1.6%.

L’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi riporta che nella giornata di ieri sono stati lavorati appena 1.761 tamponi molecolari. Ad essere individuati, tra questi, 48 nuovi positivi, anche questo numero è esclusivamente relativo ai test molecolari.

I positivi che hanno presentato i chiari sintomi del Covid oggi sono stati 16, sempre dati relativi ai soli tamponi molecolari.

Indicato, anche se comunque nel computo del tasso di positività sono sostanzialmente inutili e servono solo a falsare i dato nazionale, il numero, oggi anche questo esiguo, dei tamponi antigenici rapidi effettuati, oggi sono 1.518, come sempre senza riportare alcun positivo e come sempre sommati ai molecolari nella tabella nazionale.






I responsabili della compilazione della famosa tabella del Ministero della Salute, come ormai è “errata” consuetudine, continuano a sommare i tamponi molecolari a quelli antigenici rapidi. Dato che non è possibile sommare i positivi riscontrati con entrambi i test, quelli antigenici non sono mai dichiarati, i valori sono ovviamente anomali.

Anche oggi quindi numeri assolutamente incomprensibili: 3.279 i tamponi considerati. La somma ottenuta, è chiaramente impropria e fa sì che per il Ministero oggi la Campania sia con un tasso di positività del 1.46%.

LEGGI ANCHE






I contagi in Campania negli ultimi 10 giorni:

Venerdì 18 giugno      – 1,66% 139 contagiati
Sabato 19 giugno       – 1,25%  –   82 contagiati
Domenica 20 giugno   – 1,6%    –   31 contagiati
Lunedì 21 giugno        – 1,28%  –  94 contagiati
Martedì 22 giugno       – 1,31%  – 110 contagiati
Mercoledì 23 giugno    – 1,43%  – 112 contagiati
Giovedì 24 giugno       – 1,17%  –   77 contagiati
Venerdì 25 giugno       – 1,7%    – 127 contagiati
Sabato 26 giugno        – 1,6%    –   95 contagiati
Domenica 27 giugno    – 2,75%  –   48 contagiati




In terapia intensiva il numero dei ricoveri resta invariato e la disponibilità dei posti letto oggi è di 633 sui 656 dell’intera rete ospedaliera. 

Nei reparti ospedalieri dedicati al Covid calano ancora i ricoverati. La riserva di posti letto oggi è di 2.944 sui 3.160 disponibili in ambito regionale, sommando strutture pubbliche e private convenzionate.




Situazione Clinica

Il totale dei positivi è di 424.027, da inizio pandemia in Campania, mentre il totale dei tamponi eseguiti arriva a 5.260.068.

I guariti registrati nel report quotidiano sono 448 e salgono in totale a 408.041.

Sono 17 i decessi registrati nella giornata di ieri, di cui 3 deceduti nelle ultime 48 ore, 14 deceduti tra aprile e maggio ma registrati ieri. Con le vittime odierne il numero dei campani sconfitti dal coronavirus arriva a 7.450 da inizio pandemia.

I positivi con sintomi Covid ricoverati negli ospedali campani oggi sono 216, rispetto a ieri 4 in meno. Nelle terapie intensive il numero dei degenti restano 23, stabile rispetto a ieri.

Le persone attualmente positive sono 8.584 (-417), mentre il numero delle persone in isolamento domiciliare oggi risultano essere 8.345 (-413).

Grafici elaborati da Giuseppe Velardo




Covid in Italia

Sono 389 i positivi al test del coronavirus in Italia in 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 782.
Sono invece 28 le vittime in un giorno, mentre domenica erano state 14. I 28 morti registrati nelle ultime 24 ore comprendono 14 vittime in Campania relative al periodo aprile-maggio scorsi, emersi a seguito di una verifica periodica dalla Regione, secondo la nota che accompagna la tabella odierna del ministero della Salute.

Effettuati 75.861 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, che scontano l’abituale calo della domenica. Ieri erano stati 138.391. Il tasso di positività è 0,5%, lo stesso del giorno prima.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia registrano un calo di 5 unità nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 5 (10 domenica). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece diminuiti di 20 unità.


Exit mobile version