Il Generale Di Blasio - Foto Luigia Bruno
Il Generale Di Blasio – Foto Luigia Bruno

All’ombra di due eucaliptus nella Casina Pacifico, sede storica della direzione generale del Grande Progetto Pompei, si è svolta a Pompei il cambio di gestione tra il Generale di Divisione dei Carabinieri Mauro Cipolletta ed il Generale di Brigata dei Carabinieri Giovanni Di Blasio.

All’incontro, presenti il direttore generale dei Musei Italiani Massimo Osanna e il neo direttore del parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.


Il Generale Cipolletta – Foto Luigia Bruno

Il Generale Cipolletta, ha elencato agli organi di stampa i lavori fatti durante la sua gestione e al collega entrante, il Generale Di Blasio, ha rivolto il miglior augurio di un buon lavoro.

Ha poi presentato le novità relative allo sviluppo del Piano strategico, con particolare riguardo al programma di spesa recentemente autorizzato dal Ministero della Cultura.

Per l’Autorità di Gestione ha presenziato l’ingegner Angelantonio Orlando, dirigente del servizio V “Contratti e attuazione programmi” del Segretariato Generale del Ministero della Cultura.

In una terra che ha celato per anni il suo tracciato storico, spicca il mito di Pompei, ma non è l’unica meraviglia che il Vesuvio ci ha conservato, mille altri sono i ritrovamenti ancora da fare. Questa astronave del tempo continuerà ad offrirci tante bellezze del modus vivendi di nostri antenati.


Foto Luigia Bruno

La miniera è aperta e fra i tanti lavori ancora da portare avanti, c’è Oplonti e lo Spolettificio Esercito su cui si pongono mille speranze per poter dare anche a Torre Annunziata una chance per il suo rilancio.

Il Direttore Gabriel Zuchtriegel è fermamente interessato e convinto che il futuro della Villa di Poppea è già cominciato, così come lo era Massimo Osanna che ora sovrintende tutti i musei Italiani.

Ernesto Limito


Oplonti occasione per Torre Annunziata.
Intervista al direttore Gabriel Zuchtriegel



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano