Bisognerebbe intervenire subito, ma non sarà tanto facile far capire a Google la figuraccia che stiamo facendo, ma che soprattutto sta facendo il suo Google Maps.
Ebbene sì, il “sig. Google” ha istituzionalizzato lo spaccio di droga a Scampia. Su Maps intatti la tristemente famosa Vela Gialla viene geolocalizzata, come fosse un negozio, e con tanto di icona per lo shopping, con il nome di “piazza di spaccio”. Assurdo.
A sottolineare questo inaccettabile e solo parzialmente, forse, giustificabile il duo Borrelli-Simioli con un comunicato:
“Un cittadino ci ha segnalato che la vela gialla di Scampia è contrassegnata come piazza di spaccio su Google Maps. Quando abbiamo ricevuto la segnalazione non potevamo credere ai nostri occhi, abbiamo pensato si trattasse di uno scherzo o di un tranello”.
Ed è stato proprio quello che abbiamo pensato anche noi, ed anche noi abbiamo fatto la stessa controprova: https://www.google.com/maps/@40.8984256,14.2391498,296m/data=!3m1!1e3
Nel loro comunicato poi, Borrelli e Simioli aggiungono e concludono: “Se questo fenomeno si estendesse a cose ancora più gravi?
Google deve immediatamente rimuovere questo “negozio”. E chiediamo anche alla Polizia postale di intervenire e rintracciare l’autore di quest’assurdità. Solo con un intervento forte e deciso possiamo evitare che questa vicenda si ripeta e si espanda. Questa è una pagina orribile per la nostra città che va subito rimossa”.