Torna a salire la percentuale di positivi in rapporto ai tamponi processati. Il Campania dopo il su è giù degli ultimi giorni a cavallo del due per centro, oggi un dato allarmante che registra il tasso di positività a pochi decimi dal tre per cento.

Aumanta e passa abbondantemente sopra i duecento il numero dei nuovi contagiati nelle ultime 24 ore.



Tornano ad essere tanti i decessi e anche se la grafica regionale ne segna solo tre, leggendo la parte in piccolo se ne dovranno sommare altri otto. La Campania in pratica non è mai stata a decessi zero. Per alcuni giorni dai vertici regionali si è deciso di comunicare quanto servisse a dare una immagine positiva dell’andamento epidemico.

Il presidente Vincenzo De Luca esorta i cittadini campani a vaccinarsi, per consentire una ripresa scolastica in presenza a settembre, ma soprattutto per evitare nuove chiusure entro agosto. La fascia bianca non è un dato acquisito, ha spiegato durante la sua consueta diretta Facebook del venerdì.




Dall’incrocio dei dati odierni dei tamponi molecolari, il tasso di positività, cioè il rapporto tra tamponi lavorati e positivi riscontrati risale in maniera sensibile e arriva a 2.94%, ieri era a 2.35%.

L’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi riporta che nella giornata di ieri sono stati lavorati  7.682 tamponi molecolari. Ad essere individuati tra questi 226 nuovi positivi, anche questo numero è esclusivamente relativo ai test molecolari.

Indicato, anche se comunque nel computo del tasso di positività sono sostanzialmente inutili e servono solo a falsare i dato nazionale, il numero dei tamponi antigenici rapidi effettuati, che oggi sono 4.919, come sempre senza riportare alcun positivo e come sempre sommati ai molecolari nella tabella nazionale.






I responsabili della compilazione della famosa tabella del Ministero della Salute, come ormai è “errata” consuetudine, continuano a sommare i tamponi molecolari a quelli antigenici rapidi. Dato che non è possibile sommare i positivi riscontrati con entrambi i test, quelli antigenici non sono mai dichiarati, i valori sono ovviamente anomali.

Anche oggi quindi numeri assolutamente incomprensibili: 12.601 i tamponi considerati. La somma ottenuta, è chiaramente impropria, anche se oggi molto simile a quella regionale per cui anche per il Ministero oggi la Campania è con un tasso di positività del 1.79%.

LEGGI ANCHE






I contagi in Campania negli ultimi 10 giorni:

Martedì 29 giugno        – 1,62%  – 120 contagiati
Mercoledì 30 giugno     – 1,46%  – 107 contagiati
Giovedì 1 luglio            – 1,58%  –   98 contagiati
Venerdì 2 luglio            – 2,19%  – 139 contagiati
Sabato 3 luglio            – 1,91%  – 110 contagiati
Domenica 4 luglio        – 4,55%  –   68 contagiati
Lunedì 5 luglio             – 1,83%  – 108 contagiati
Martedì 6 luglio            – 2,47%  – 208 contagiati
Mercoledì 7 luglio         – 2,35%  – 162 contagiati
Giovedì 8 luglio            – 2,94%  – 226 contagiati




Nonostante la risalita del nuovo contagio, negli ospedali regionali è stabile il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva il numero dei ricoveri resta stazionario e la disponibilità dei posti letto oggi resta di 636 sui 656 dell’intera rete ospedaliera. 

In flessione il numero dei degenti nei reparti ospedalieri dedicati al Covid. La riserva di posti letto oggi è di 2.959 sui 3.160 disponibili in ambito regionale, sommando strutture pubbliche e private convenzionate.




Situazione Clinica

Il totale dei positivi è di 425.538, da inizio pandemia in Campania, mentre il totale dei tamponi eseguiti arriva a 5.391.111.

I guariti registrati nel report quotidiano sono 182 e salgono in totale a 411.257.

L’Unità di crisi ha comunicato 3 vittime nelle 48 ore e poi, come è consuetudine da qualche giorno, scrivendolo in piccolo si comunicano altri 8 decessi registrati ieri e relativi ai giorni precedenti. Quindi dal bollettino odierno bisogna prendere atto che sono 11 i morti riportati nella giornata odierna. Il numero totale dei morti per il coronavirus in Campania è 7.539 dall’inizio dell’epidemia.

I positivi con sintomi Covid ricoverati negli ospedali campani oggi sono 201, rispetto a ieri 14 in meno. Nelle terapie intensive il numero resta invariato con 20 ricoverati, con 1 ingresso in giornata.

Le persone attualmente positive sono 6.709 (+33), mentre il numero delle persone in isolamento domiciliare oggi risultano essere 6.521 (+47).

Grafici elaborati da Giuseppe Velardo



Covid in Italia

Sono 1.390 i positivi al test individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.394.

Sono invece 25 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 13.

Sono 196.922 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 174.852. Il tasso di positività è dello 0,7%, in lieve calo rispetto allo 0,8% di ieri.

La circolazione della variante Delta è in aumento in Italia e oltre al tracciamento dei casi e al completamento dei cicli vaccinali è necessario rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale.

Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le due dosi previste, è efficace circa all’80% nel proteggere dall’infezione e fino al 100% nel proteggere dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età. Lo dimostrano i dati elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità provenienti dall’Anagrafe nazionale vaccini e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus Sars-CoV-2 relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio.

L’età mediana dei nuovi casi di Covid in Italia è 31 anni, ricoverati 52, 63 anni per la terapia intensiva e 78 l’età mediana della mortalità.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra: rubano un’auto e tentano una fuga. Bloccati ed arrestati dalla Polizia
SuccessivoPfizer annunciata la terza dose contro la Delta. La FDA risponde: “Gli americani non ne hanno bisogno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.