Home CATEGORIE Attualità Eunice Kennedy Shriver: la donna che ha fatto la differenza per le persone con disabilità intellettive

Eunice Kennedy Shriver: la donna che ha fatto la differenza per le persone con disabilità intellettive

Eunice Kennedy Shriver: la donna che ha fatto la differenza per le persone con disabilità intellettive

Quache giorno fa ricorreva il centenario dalla nascita di una straordinaria donna visionaria: Eunice Kennedy Shriver, la Fondatrice del Movimento Special Olympics nel mondo, colei che per prima ha osservato come le persone con disabilità intellettive, se messe nelle giuste condizioni, siano in grado di dimostrare capacità e talenti attraverso lo sport.

Nata nel 1921 a Brookline, Eunice Kennedy è cresciuta con sua sorella Rosemary, giovane donna con una disabilità intellettiva che ha ispirato tutta la sua vita. Le note e terribili vicende della famiglia Kennedy legate a Rosemary hanno provocato in Eunice un incolmabile desiderio di riscatto per tutte le persone con disabilità intellettive. Oggi, grazie alla sua tenacia, quel desiderio si è trasformato in un Movimento sportivo che conta oltre 5milioni di Atleti in 200 paesi al mondo.



Special Olympics in Italia onora la sua memoria, durante tutto il corso dell’anno, in particolare attraverso l’intitolazione di strade, piazze e spazi pubblici a Eunice Kennedy Shriver e, domani, in occasione del centenario, lancerà la seguente sfida alla sua rete territoriale: intitolare, entro un anno, altri 100 nuovi luoghi o monumenti particolari alla Fondatrice.

L’iniziativa ha come obiettivo di celebrare la storia di Special Olympics, di ricordare la strada compiuta non senza sacrifici trovando in essa l’energia per portare avanti la Mission e far conoscere il Movimento ad un numero sempre crescente di persone, di potenziali Atleti e delle loro famiglie che ancora non ne conoscono le potenzialità.


Gli Atleti Special Olympics, invece, celebreranno la Fondatrice del Movimento attraverso il viaggio virtuale nel tempo: il challenge #WalkingTogether #BacktotheGames. Partiti da Abu Dhabi, sede dei più recenti Giochi Mondiali, domani raggiungeranno Chicago, sede nel 1968, dei primi Giochi Special Olympics in Illinois. L’iniziativa, lanciata da Special Olympics Italia è realizzata in collaborazione con Sport e Salute.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Divertirsi per vincere: andiamo a prenderci l’Europeo
Next article Zero decessi Covid in Campania oggi. Calano i nuovi contagiati e il tasso di positività
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.