Nei Paesi europei e non solo serpeggia il timore di una quarta ondata determinata dalla variante Delta che in pochissimo tempo si sta imponendo come nuova mutazione predominante. La sua larga e rapidissima diffusione sta creando scompiglio e preoccupazione tra gli esperti così come tra la popolazione. A poche settimane dall’allentamento delle ultime restrizioni adottate dai diversi governi per il contenimento del contagio, si torna a parlare di nuove e più rigorose limitazioni.


In Francia dove la situazione sta evolvendosi celermente gli esperti del Consiglio scientifico, in attesa delle decisioni in merito che dovrebbero arrivare a breve dal presidente Emmanuel Macron, consigliano un inasprimento delle limitazioni sociali, invitano vivamente la popolazione ad aderire alla campagna vaccinale, raccomandando una vaccinazione obbligatoria del personale sanitario e l’adozione di “misure restrittive” localizzate.

Una quarta ondata legata alla variante Delta – fanno sapere dal consiglio scientifico – potrebbe verificarsi rapidamente, con conseguenze per il sistema sanitario, malgrado il livello elevato delle immunizzazioni, entro il corso dell’estate“.


Un livello di attenzione, quello del Governo francese e degli esperti, che va crescendo con l’aumentare dei casi riscontrati nell’ultima settimana, con una percentuale dei contagi imputabili proprio alla mutazione Delta che si attesta già al 51,7% dei test di screening selezionati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInaugurata Villa Fernandes a Portici: un bene confiscato da progetto ad esperienza
SuccessivoOk alla cura Ascierto: “Mortalità meno 13%”. Con i monoclonali 6.198 pazienti in Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.