Già da diversi anni ormai la tecnologia dello streaming si è imposta per le piattaforme online dedicate all’intrattenimento: che si tratti di film in prima visione o di partite di calcio, di giochi virtuali o di trasmissioni radio, infatti, lo streaming online rappresenta una delle innovazioni più interessanti e utili. E non solo: è fondamentale per arricchire la propria “esperienza digitale” e dedicarsi a hobby e informazione in modo semplice ed efficace.
Cos’è lo streaming online e come funziona?
Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono le caratteristiche principali dello streaming? Di fatto il termine inglese “streaming”, che corrisponde al sostantivo “stream”, flusso, corrente (proprio come quella di un fiume), sta a indicare la modalità di trasmissione continua e ininterrotta di dati attraverso una rete che mette in contatto una sorgente principale con tutti i dispositivi a essa connessi, in tempo reale. Fruire di un contenuto in streaming significa perciò abbattere tutti i gli ostacoli rappresentati dalla necessità di possedere una copia fisica di un determinato prodotto e poter usufruire in diretta di contenuti di qualsiasi genere, soprattutto audio e video. Lo streaming digitale si divide in due tipologie principali: lo streaming live e lo streaming “on demand”. Il primo, anche noto come streaming in diretta o streaming in tempo reale, consente la trasmissione di contenuti nel momento esatto in cui accadono, come ad esempio tramite le piattaforme che trasmettono partite di calcio in diretta; lo streaming “on demand” o su richiesta, in compenso, è quello tipico di piattaforme per la riproduzione di contenuti già conclusi nel tempo, come film e serie TV ma anche brani musicali e podcast. Tale tipologia di streaming prevede la scelta del titolo desiderato da parte dell’utente e l’immediato download dei dati che lo compongono dalla piattaforma che lo mette a disposizione: l’accesso può essere gratuito o tramite abbonamento, ma non è mai previsto l’acquisto di ogni singolo titolo prima di poterlo riprodurre.
Lo streaming in diretta: cosa comporta per l’intrattenimento e per i videogiochi
Uno degli ambiti in cui è più utilizzato lo streaming online, nello specifico quello in diretta, è il settore dell’intrattenimento. Grazie allo streaming in tempo reale molti casinò online sono in grado di ospitare sezioni specifiche dedicate al live casinò: oltre ai giochi da casinò tradizionali come slot machine, roulette, blackjack, poker e tanti altri titoli, infatti, nelle sezioni dedicate al casinò dal vivo è possibile giocare in tempo reale. Ciò è possibile grazie a croupier professionisti ripresi in diretta e a interfacce di gioco in grado di ottimizzare l’esperienza del giocatore rendendola sempre più simile a quella che avviene dal vivo, senza perdere però tutti i vantaggi e i benefici del gioco online, come la possibilità di accedere in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, e avere a disposizione il servizio di assistenza ai clienti sette giorni su sette, 24 ore su 24. La trasmissione di contenuti in live streaming ultimamente è diventata il punto di forza anche di un altro settore, quello dei videogiochi: grazie alla trasmissione in diretta delle partite dei giochi più famosi e popolari del momento tramite i canali dei cosiddetti “streamer”, piattaforme come Twitch sono state in grado di creare una comunità di utenti appassionata e interessata, sempre alla ricerca di novità ed estremamente fedele ai propri “idoli”.
Contenuti in live streaming: il successo di radio, partite, podcast e trasmissioni TV in diretta
Tra i contenuti in live streaming più diffusi ci sono quelli offerti da piattaforme destinate alla riproduzione di contenuti video e audio come le popolari Netflix, dedicata a film e telefilm, DAZN, progettata per ospitare la trasmissione di partite e incontri sportivi, o Spotify, destinata alla riproduzione di podcast e brani musicali, tra ultime novità e grandi classici. Online è infatti possibile seguire in diretta partite di calcio, dalla Serie A ai campionati secondari a quelli internazionali, ma anche la trasmissione di programmi televisivi in tempo reale come accade tramite la piattaforma ufficiale per lo streaming di contenuti della Rai, RaiPlay. Anche dal punto di vista dei file audio lo streaming ha rappresentato una svolta e al giorno d’oggi gli iscritti a piattaforme come Spotify o Amazon Music (ma anche a tutti gli altri vari servizi online) possono accedere istantaneamente a decine di milioni di brani musicali, e non solo: i podcast e le trasmissioni radio in diretta sono sempre più seguiti, grazie anche alla possibilità di ascolto tramite app sui propri dispositivi portatili come smartphone e tablet (e, in alcuni casi, anche dispositivi indossabili come gli smartwatch).
Lo streaming, sia in tempo reale che su richiesta, è dunque alla base della diffusione e della fruizione di contenuti digitali in tutto il mondo: i costanti miglioramenti dal punto di vista dell’innovazione tecnologica hanno reso possibile implementarlo facilmente tra i servizi offerti dalle piattaforme online e, al giorno d’oggi, è una delle tecnologie più apprezzate e utilizzate a livello globale.