Il Tribunale del riesame non ha accolto l’istanza presentata da Vittorio Giaquinto, legale della commissaria della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere, con la quale veniva richiesto l’annullamento dell’ordinanza di custodia cautelare, riconfermando gli arresti domiciliari per la donna.


La decisione dei giudici era stata presa a seguito delle indagini in corso sugli eventi che non più tardi di un anno fa si verificarono nel carcere di Santa Maria Capua Vetere dove agenti di polizia penitenziaria si erano resi autori di atti violenti ai danni di alcuni detenuti.

Raggiunta da un’ordinanza di custodia cautelare lo scorso 28 giugno, come altri cinquanta indagati, la commissaria penitenziaria, Anna Rita Costanza, ha sempre sostenuto di essere sopraggiunta ad azione iniziata. Tuttavia già il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, aveva considerato che la donna fosse da considerarsi tra gli artefici della violenta spedizione del 6 aprile 2020. Tesi riconfermata anche dai giudici del riesame.


Intanto ieri al carcere di Santa Maria Capua Vetere si è recato anche il premier Mario Draghi accompagnato dal ministro della Giustizia Cartabia, che ha parlato di un “sistema da riformare, non può esserci giustizia dove c’è abuso, né rieducazione dove c’è abuso”, ma anche che “la maggior parte della polizia penitenziaria è formata da persone perbene che rispettano i detenuti, la divisa e le istituzioni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAumentano tasso di positività e contagi Covid in Campania. La “Delta” comincia a fare danni
SuccessivoDraghi al carcere delle violenze: “Non può esserci giustizia e rieducazione dove c’è abuso”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.