Allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania. Previste per l’intera giornata di domani piogge e temporali, l’allerta della Protezione Civile regionale che  ha emanato un avviso di valevole dalla mezzanotte di oggi. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.


I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento,  possibili fulmini e grandinate.

A questo quadro meteo è connesso, si legge in una nota, un rischio idrogeologico per temporali di livello Giallo con possibili ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibili inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc).




A rischio allagamento i locali interrati e di quelli a pian terreno, strade inondate con scorrimento superficiale delle acque. Possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Una delle conseguenze temute la caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di pioggia e caduta di rami o alberi.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, Scavi: dal 19 luglio riapre la Villa dei Misteri
SuccessivoFormazione e Ricerca: nasce una collaborazione tra l’Università Suor Orsola Benincasa e la Guardia di Finanza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.