“La nostra è una famiglia religiosa animata da spirito di solidarietà”. Queste le parole di grande umanità ed estremo amore per la vita dei familiari di un 63enne di Sant’Agata sui 2 Golfi, deceduto improvvisamente per un aneurisma cerebrale, che hanno autorizzato un multi espianto di organi.

L’uomo era giunto presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, domenica scorsa, per un improvviso malore che lo ha strappato all’affetto della moglie e dei suoi quattro figli.


Per il 63enne purtroppo non c’è stato nulla da fare. Le sue condizioni sono risultate gravissime e dopo poco si è accertata la morte cerebrale che ha gettato la famiglia in un profondo sconforto. Eppure il dolore fortissimo per una perdita così grande non ha impedito ai familiari del defunto di compiere un atto di grande carità umana, firmando per l’espianto affinchè altri potessero tornare alla vita.

“Abbiamo interpretato sicuramente la volontà di nostro padre”, hanno spiegato i figli.


L’espianto di fegato, cornee e reni conclusosi poco dopo mezzogiorno, è stato effettuato presso il nosocomio sorrentino da una “équipe specializzata dell’ospedale Cardarelli di Napoli”, ha fatto sapere il direttore sanitario Giuseppe Lombardi.  Un elicottero atterrato al Campo Italia, ha prelevato gli organi per trasportarli a Napoli, da dove sono stati smistati. Il fegato è stato già utilizzato per un trapianto salva vita e i reni aiuteranno un paziente a dimenticare per sempre la dialisi, mentre le cornee sono state donate alla banca degli occhi in attesa di essere impiantate a chi ne avrà bisogno.

Un dono inaspettato, reso possibile dalle ottime condizioni degli organi e dal grande cuore di chi pur nella sofferenza ha deciso di salvare altre vite sospese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDue contagi a Piano di Sorrento. In Penisola torna ad affacciarsi l’incubo Coronavirus
SuccessivoNapoli, ferite due donne fatte cadere dallo scooter e rapinate pistola in pugno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.