Tre ore di sciopero sulla statale sorrentina per gli operai di Fincantieri e dell’indotto di Castellammare di Stabia. Le tute blu sono partite dallo stabilimento ed hanno sfilato fino a raggiungere la statale. Il sit-in è andato avanti dalle 9 alle 12. L’obiettivo era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul futuro degli operai e dello stabilimento stabiese.

I sindacati hanno chiesto all’azienda Fincantieri di tenere fede agli impegni presi nel 2018 in merito ai processi di investimento nel sito di Castellammare di Stabia che deve essere rinnovato. Qualche giorno fa gli operai hanno partecipato ad una conferenza dei capigruppo nell’aula consiliare di Castellammare alla presenza del sindaco Gaetano Cimmino e del presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata. Anche in quella sede è stata ribadita la centralità di Fincantieri nel futuro del porto.

“Sono da sempre al fianco degli operai Fincantieri, – ha commentato il primo cittadino – che stanno manifestando in queste ore perché sia fatta chiarezza sul futuro dello stabilimento stabiese. In più occasioni ho avuto modo di confrontarmi nei giorni scorsi con i lavoratori e con la Rsu, anche in sede istituzionale in presenza del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata.

Insieme abbiamo ribadito la volontà di valorizzare e potenziare il cantiere di Castellammare. Ma ora è il momento che Fincantieri faccia la sua parte, si sieda ai tavoli istituzionali e dia certezze e concretezza sui progetti e sugli investimenti per lo stabilimento. Il nostro cantiere e le nostre maestranze rappresentano una risorsa inestimabile per la città e per tutto il Meridione. Ed io sarò sempre pronto a difendere e a tutelare la storia, l’impegno, il sacrificio, la competenza, la professionalità degli operai del cantiere”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEllynora, disponibile in digitale “Mayday”: il nuovo singolo della cantautrice urban
SuccessivoNuovo singolo di Raffella Fico e Giggi Soriani, Mammacita Loca – VIDEO –
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.