Ha mostrato ancora una volta il suo disappunto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la sua diretta Facebook di ieri pomeriggio, allorché si è soffermato a fare il punto della situazione dei contagi. “Io mi meraviglio – ha affermato de Luca – che il contagio sia cresciuto in maniera così limitata rispetto a quanto sta accadendo nelle ultime settimane”.

Il chiaro riferimento del governatore è per tutte quelle situazioni critiche che si stanno moltiplicando nell’ultimo periodo con un eccessivo allentamento della guardia al cospetto di un virus che non accenna ad arrendersi.


“Abbiamo inasprito i controlli a Capodichino e nelle principali stazioni della Campania. Come può essere efficace una campagna anti-Covid con controlli zero? Nei locali pubblici – ha spiegato – fanno finta di entrare con i controlli, poi dall’una in poi feste, balli, senza mascherina, giovani uno sull’altro. Vi lascio solo immaginare cosa sta succedendo di notte, nelle aree della movida in tutta Italia”. E riportando il discorso in terra campana, ha precisato “Dobbiamo spegnere subito i possibili focolai in Campania. Dobbiamo sospendere tutta una serie di eventi dove è impossibile controllare il formarsi di assembramenti”. Ha espresso dunque apprezzamento per la scelta di sospendere concerti ed eventi musicali a Giffoni, invitando sindaci e amministrazioni pubbliche a evitare, sospendere e rimandare a tempi migliori manifestazioni ed eventi che potrebbero rendere vani tutti i sacrifici ed il duro lavoro fatto sino ad oggi.

“Bisogna essere prudenti – ha sottolineato De Luca – e non fare la corsa alle aperture. Questa corsa la paghiamo poi per sei mesi. Quest’esperienza – ha aggiunto – l’abbiamo già fatta”.


De Luca è poi tornato ancora una volta sul nodo vaccini, sostenendo la necessità di completare nel minor tempo possibile la campagna vaccinale, mantenendo ancora salde, nel contempo, le norme per il contenimento e la prevenzione da Covid-19.

“In Italia ci sono alcuni soggetti che fingono di difendere le attività economiche. Il primo di questi è Salvini, ma ci sono anche alcuni soggetti di Fratelli d’Italia che fanno demagogia”. Il rischio, ancora una volta sottolineato dal presidente campano, è che per anticipare di qualche settimana l’apertura di alcune attività economiche, si rischia di farle chiudere poi a lungo.

“Anticipando l’abolizione dell’uso della mascherina all’aperto per dare un contentino a Salvini, abbiamo accelerato la ripresa del Covid in Italia.


Quando il leader della Lega dice che sotto i 40 anni si può evitare di fare il vaccino – ha sottolineato – siamo davvero alla follia. Oggi l’età media dei contagiati è scesa a 28 anni. Sono cose incredibili. La libertà con la campagna di vaccinazione non c’entra niente. Queste stupidaggini che sentiamo sono veramente insopportabili”.

Libertà, lavoro, vaccini obbligatori e Green Pass: per De Luca non ci sono alternative: “La libertà di ogni cittadino deve essere limitata dalla responsabilità che ognuno deve avere nei confronti di tutti. La vaccinazione obbligatoria sui luoghi di lavoro è una buona idea. Non vedo in questo caso attentati alle libertà. Con il Green Pass – ha continuato ancora De Luca – noi dobbiamo tutelare i cittadini che si sono vaccinati e che non devono rischiare di essere contagiati da chi non lo ha fatto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEma autorizza l‘uso anche del vaccino Moderna dai 12enni in su
SuccessivoPer la “Farfalla” di Torre Annunziata, intelligenza, sicurezza e prima vittoria a Tokyo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.