Valorizzare l’area di Pino attraverso una rievocazione storico – culturale. E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Palummo, che ha presentato l’evento “Lo Scudo di Teia – lo spettacolo che rievoca la battaglia dei Monti Lattari”, in scena il 4 e 5 settembre prossimo nella chiesa di Santa Maria di Pina. L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa svoltasi al Comune.

La rappresentazione teatrale narra delle vicende legate al condottiero Teia, attraverso un riadattamento che racconta “di una singola battaglia, immaginata e vissuta dalla parte dei protagonisti, rintanati nei loro accampamenti – scrive l’autore Gabriele Saurio – il racconto della debolezza degli eroi che l’hanno combattuta, il racconto d’una battaglia già persa, che approfondisce ed evidenzia molto più gli stati d’animo dei personaggi, piuttosto che le strategie”.


L’evento prende vita da un’idea di Lucia Somma, presidente del Consiglio Comunale di Pimonte e delegata alla Cultura, nell’ambito del progetto, dal titolo “Lo scudo di Teia, baluardo difensivo ostrogoto contro Bisanzio. I luoghi tra passato e presente”, realizzato grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Napoli. “L’idea che ha dato il via al progetto – afferma la Somma – è stata quella di legare la storia millenaria di Pimonte al suo presente, nell’ambito della presentazione di un evento pensato per il rilancio del territorio, ma partendo dalla cultura”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, inchiesta Cirio: notificati gli avvisi di conclusione indagini
SuccessivoPozzuoli: accoltella due ragazzi, denunciato 17enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.