Valorizzare l’area di Pino attraverso una rievocazione storico – culturale. E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Palummo, che ha presentato l’evento “Lo Scudo di Teia – lo spettacolo che rievoca la battaglia dei Monti Lattari”, in scena il 4 e 5 settembre prossimo nella chiesa di Santa Maria di Pina. L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa svoltasi al Comune.
La rappresentazione teatrale narra delle vicende legate al condottiero Teia, attraverso un riadattamento che racconta “di una singola battaglia, immaginata e vissuta dalla parte dei protagonisti, rintanati nei loro accampamenti – scrive l’autore Gabriele Saurio – il racconto della debolezza degli eroi che l’hanno combattuta, il racconto d’una battaglia già persa, che approfondisce ed evidenzia molto più gli stati d’animo dei personaggi, piuttosto che le strategie”.
L’evento prende vita da un’idea di Lucia Somma, presidente del Consiglio Comunale di Pimonte e delegata alla Cultura, nell’ambito del progetto, dal titolo “Lo scudo di Teia, baluardo difensivo ostrogoto contro Bisanzio. I luoghi tra passato e presente”, realizzato grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Napoli. “L’idea che ha dato il via al progetto – afferma la Somma – è stata quella di legare la storia millenaria di Pimonte al suo presente, nell’ambito della presentazione di un evento pensato per il rilancio del territorio, ma partendo dalla cultura”.