“Questa è una di quelle giornate memorabili per il nostro territorio, la nostra comunità, la nostra economia e l’ambiente”, lo ha dichiarato ieri il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell’inaugurazione a Cetara della condotta sottomarina che collega i reflui al depuratore di Salerno.

“Nel prossimo anno e mezzo – ha spiegato – avremo la regione più ambientalmente avanzata, protetta e controllata d’Italia.


Passare dalla Regione conosciuta nel mondo per le montagne di rifiuti e le ecoballe, per il mare costantemente inquinato e passare ad essere la regione più controllata e avanzata d’Italia è un miracolo”.

Il governatore campano ha sottolineato l’importanza del progetto di riqualificazione ambientale, sul quale la Regione ha puntato per poter costruire un futuro migliore e dignitoso “per lasciare a chi verrà dopo di noi, un ambiente nel quale poter vivere da persone civili non da magliari come capita troppo spesso in qualche territorio”.

Uno degli obiettivi strategici della Campania è avere il mare pulito e balneabile “su tutta la fascia costiera, dal Volturno al Litorale Domitio, dalle Costiere al Cilento” e l’inaugurazione della condotta interrata di quasi 5km di lunghezza, consentirà “di completare la depurazione su tutta la costiera amalfitana”, rappresenta solo il primo passo per avere il mare balneabile tutto l’anno.


La condotta ha segnato solo l’inizio di un “lavoro immenso” che prevede molti altri interventi che partiranno a breve nel salernitano e collegati alle risorse e alle attività presenti sul territorio della costiera amalfitana che saranno valorizzate.

“Recuperare l’economia del mare – ha concluso De Luca – significa recuperare uno degli elementi di sviluppo e di lavoro per un’intera generazione di giovani. L’economia del mare è la nostra ricchezza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSituazione Covid stazionaria a Torre Annunziata. Vaccinato il 52% dei residenti
SuccessivoRapina a Marano travestiti da carabinieri. Incastrati dai video e arrestati 3 della banda – VIDEO –
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.