Nella mattinata odierna il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha presieduto il Tavolo di lavoro relativo allo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, convocato su richiesta delle organizzazioni sindacali Fiom CGIL, Uilm UIL, Fim CISL. Alla riunione hanno partecipato il Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, l’Assessore alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio della Giunta Regionale, Antonio Marchiello, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, il Sindaco del Comune di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, il Responsabile Public Affairs della società Fincantieri S.p.A., Alessandro Pelosini, oltre a rappresentanti della direzione dello Stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.


Nel corso dell’incontro, queste hanno riproposto vive preoccupazioni rispetto alle prospettive di sviluppo produttivo dello stabilimento stabiese, chiedendo di conoscere  il piano industriale e degli investimenti da parte della società Fincantieri per la citata area territoriale e manifestando perplessità rispetto a ventilate ipotesi di sviluppo turistico dell’area portuale ritenute incompatibili con lo sviluppo dell’infrastruttura produttiva.

Nella riunione si è registrata l’unanime e convinta convergenza di tutti gli interlocutori in ordine alla necessità di ulteriore valorizzazione del sito produttivo di Castellammare di Stabia, ritenendo tale esigenza prioritaria nel contesto delle varie iniziative che riguarderanno nel prossimo futuro lo sviluppo di quel territorio. In tale ottica, è stata ravvisata l’esigenza di ricevere dalla società Fincantieri – in particolare da parte delle organizzazioni sindacali, della Regione Campania, dell’Autorità di sistema portuale e del Comune di Castellammare – più dettagliate informazioni sui programmi aziendali in essere, al fine di una tempestiva riconvocazione del Tavolo che di conseguenza è stato aggiornato.


“Il nostro cantiere navale e le nostre maestranze, prima di tutto. – ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino – Nel corso del tavolo tecnico convocato dal Prefetto Marco Valentini, ho ribadito che la tutela e la valorizzazione del cantiere di Castellammare rappresentano un’assoluta priorità per i lavoratori e per la città. Una visione unanime e condivisa da tutte le parti in causa (Autorità Portuale, Regione, Rsu), con la piena disponibilità ad istituire un tavolo permanente per imprimere un’accelerazione sulle prospettive di sviluppo del cantiere e dell’area portuale.

Ora però è il momento che Fincantieri, presente oggi al tavolo istituzionale, dia risposte più chiare sugli investimenti e sui progetti che ha annunciato di voler mettere in campo per Castellammare, per dare certezze e stabilità alle nostre maestranze e garantire un futuro florido al nostro cantiere”.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePimonte, ecco il nuovo piano traffico per via Belvedere in vista dei lavori
SuccessivoStabiae Street Art dal 27 settembre al 1 ottobre: arricchimento culturale ed educazione alla bellezza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.