Sul caos al Covid Center di Boscotrecase, Ospedale Sant’Anna e Madonna della Neve, è intervenuto anche il circolo del Partito Democratico “Raffaele Di Sarno” di Torre Annunziata con un documento dal titolo: “Urgente un chiarimento di fondo sulle politiche sanitarie nell’area torrese-boschese. Tutelare i cittadini a partire dalle fasce più deboli ed esposte ai disagi“.


Qui il testo del documento:

“In questi giorni assistiamo, increduli e preoccupati, al susseguirsi di scelte di dubbia efficacia e di sterili polemiche all’interno dell’Asl Napoli 3: esse stanno provocando disagio e sconcerto tra i cittadini.

Ciò, inoltre, mina la credibilità e l’efficienza del servizio sanitario pubblico in un territorio come quello che comprende Torre Annunziata e i comuni del Boschese già segnato da profondi disagi sociali e forti diseguaglianze.

Stanno prevalendo, da più versanti, logiche burocratiche e corporative; bisogna agire, invece, per tutelare l’interesse dei cittadini e delle comunità.

Per quanto sia giusta l’autonomia degli organi amministrativi e delle parti sociali, va sempre ricordato che la missione di fondo dell’organizzazione sanitaria è quella della prevenzione e della cura, in primo luogo delle fasce più deboli, sulla base anche di un principio di prossimità: questo compito e questa responsabilità appartengono alle istituzioni competenti.


E’, allora, indispensabile una discussione, a cui seguano scelte coerenti, in primo luogo sul futuro dell’Ospedale di Boscotrecase ma anche sulla riorganizzazione delle strutture territoriali e delle opportunità che lo sblocco delle assunzioni e degli investimenti nella sanità campana possono garantire in tempi brevi.

Tutto questo senza perdere di vista la necessaria continuità nelle azioni per combattere la pandemia   evitando di causare ulteriori disagi ai cittadini già provati da questa lunga battaglia per la tutela della salute.

Per tali ragioni, il PD di Torre Annunziata promuove per mercoledì 18 agosto, alle ore 18,30, presso la propria sede di corso Vittorio Emanuele III, un incontro per definire, attraverso il necessario ascolto di associazioni e forze sociali, proposte adeguate alla gravità della situazione; al tempo stesso, il PD procederà ad impegnare le proprie rappresentanze istituzionali affinché la Regione Campania determini un indirizzo politico positivo, chiaro e puntuale, circa la programmazione sanitaria nel territorio di Torre Annunziata e del comprensorio boschese”.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Deluso, amareggiato e seccato”: si dimette il direttore dell’Ospedale di Boscotrecase
SuccessivoTorre Annunziata, sversamento fognari nelle acque del litorale oplontino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.