“Ottime notizie. I vaccini (Pfizer e AstraZeneca) conservano una notevole efficacia contro l’infezione sintomatica da variante Delta”. Lo ha affermato il virologo Roberto Burioni in un post pubblicato su Twitter.

Il docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha riportato i risultati di uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine, secondo il quale sia Pfizer che AstraZeneca conserverebbero la loro valida efficacia anche contro la variante Delta che in queste ultime settimane sembra ormai aver preso il sopravvento, affermando la sua alta trasmissibilità e pericolosità.

La ricerca citata dal virologo è stata svolta su casi di positivi in Inghilterra di cui era stato sequenziato il virus. Da quanto rilevato dai ricercatori una sola dose la protezione contro le varianti Alfa e Delta sarebbe molto apprezzabile, ma non considerevole. Diverso il discorso a ciclo vaccinale completato.


Con due dosi di siero Pfizer/BioNTech (BNT162b2) l’efficacia salirebbe al 93,7% tra i contagiati di variante Alfa e all′88% tra quelle colpite dalla Delta.

Per i vaccinati con il vaccino AstraZeneca (ChAdOx1 nCoV-19), le percentuali si aggirerebbero intorno al 74,5% dalla variante Alfa e al 67% dalla mutazione Delta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePregliasco, vaccini: “Obbligatori per over 50 e fondamentali sugli under 12”
SuccessivoDopo 15 anni un fiocco rosa a Massa Lubrense. Ginevra è nata in casa a Torca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.