Dopo la pausa pandemica, ritorna a Saviano Dipingi il Carnevale, concorso creativo ed estemporanea d’arte, con la sua ottava edizione, che si svolgerà domenica 12 settembre, nella Villa Comunale di Saviano “Città del Carnevale”.

Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa, organizzata, come ogni anno, dall’Associazione Radio Arci Masaniello APS e dall’associazione Frastuono, in collaborazione con il Comune di Saviano (NA), Assessorato alla Cultura, la Fondazione Carnevale Savianese e la Pro Loco “Il Campanile”.

I sentieri della villa comunale, nel pieno rispetto del distanziamento e di tutte le norme anti covid, prenderanno vita grazie all’estro dei concorrenti, artisti d’esperienza o semplici appassionati, che daranno vita ad opere estemporanee, alla ricerca di quello che sarà il manifesto del Carnevale Savianese 2021.

Un’apposita giuria, comprendente qualificati operatori dell’arte, del design e della comunicazione, sceglierà, tra quelle prodotte in loco, l’opera più adatta a diventare il manifesto della prossima edizione della manifestazione carnevalesca.

L’opera vincitrice riceverà un premio di 300 euro e, soprattutto, avrà l’onore e l’onere di rappresentare la manifestazione del Carnevale Savianese in tutti i luoghi, fisici e virtuali in cui verrà esposta e riprodotta.


Come da regolamento, consultabile sul sito www.radioarcimasaniello.it, e sulla pagina facebook “Dipingi il Carnevale”, i partecipanti, nel rispetto del formato e delle tecniche consentite, avranno piena libertà nello scegliere un soggetto che possa sintetizzare e rappresentare lo spirito del Carnevale della città delle tre frecce, realizzandolo rigorosamente “in diretta”, nel verde scenario della villa comunale a Via Roma n°1.

«È importante – secondo Enzo Mauro, presidente di Radio Arci Masaniello APS – che la cultura dell’arte torni nelle piazze e nelle strade, dopo questo periodo che ci ha sottratto ogni forma di socialità, rivalutando la capacità dell’artista di trasmettere emozioni da vivere in maniera estemporanea, riappropriandoci degli spazi aperti, e di quella normalità cui pian piano speriamo di tornare. In questa ottica ringraziamo per la fattiva collaborazione l’amministrazione comunale, che ci ha consentito ancora una volta di vivere l’arte come bene comune e mezzo di valorizzazione della cittadinanza».

Per info ed iscrizioni rivolgersi a: www.arcimasaniello.it , pagina Facebook “Dipingi il Carnevale”, mail dipingiilcarnevale@gmail.com, radioarcimasaniello@gmail.com , arcimasaniello@gmail.com , tel. 3289620895, 3932740235

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia sconfitta in casa 2-3 dall’ACR Messina, gol decisivo nel finale
SuccessivoInizia l’era Spalletti: con il Venezia partire bene per fare bene
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.