Il Gazzettino vesuviano | IGV

Oltre un milione di dosi del vaccino Moderna risultate contaminate: scatta l’allarme

vaccino moderna

Oltre un milione di dosi del vaccino anticovid 19 Moderna sono risultate contaminate da “sostanze estranee”. E’ accaduto in Giappone dove il Governo ha sospeso immediatamente l’utilizzo di 1,63 milioni di dosi del vaccino Moderna. A rendere nota la notizia sono stati il ministero della Sanità nipponico e la casa farmaceutica Takeda.



Vaccino Moderna: sospeso l’utilizzo

“Abbiamo ricevuto notizie da numerosi centri di vaccinazione secondo cui sostanze estranee sono state trovate nelle fiale ancora chiuse. – hanno fatto sapere da Takeda, l’azienda responsabile della vendita e della distribuzione del vaccino Moderna in Giappone – Dopo consultazioni con il ministero della Sanità – ha proseguito – abbiamo deciso di sospendere l’uso del vaccino”.

Sarebbero tre in totale i lotti “incriminati” ed il cui utilizzo è stato sospeso a partire da oggi 26 agosto 2021. La notizia riguardante il vaccino Moderna ha subito fatto il giro del mondo ed alimentato le preoccupazioni nonostante le rassicurazioni provenienti da più parti.



L’uso in Italia

Bisogna ricordare che il vaccino Spikevax (Moderna) viene somministrato in Italia agli adulti e agli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni. La prima dose è stata somministrata il 14 gennaio 2021. La modalità di somministrazione prevede due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio (regione deltoidea), a distanza di almeno 28 giorni l’una dall’altra. E’ possibile prolungare seconda dose, comunque non oltre 42 giorni dalla prima (Circolari 9 aprile e 5 maggio 2021).

Il vaccino Moderna può essere utilizzato per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria, a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di questo vaccino (Circolare 11 giugno 2021).



L’indagine interna

Stando alle prime indiscrezioni, tornando al caso del Giappone, la produzione dei tre lotti contaminati di vaccino sarebbe avvenuta in Spagna. E’ proprio su questa produzione che si sta concentrando l’indagine interna avviata da Moderna. L’azienda sta ritirando i lotti interessati. Secondo il ministero della Sanità giapponese è a partire dal 16 agosto che, in otto siti di vaccinazioni, sono state rinvenute sostanze “estranee”.



Exit mobile version