Apnea: per il napoletano Vincenzo Ferri nuovo record mondiale di assetto costante con pinne in lago

Con la profondità di - 86,00 m, ha stabilito il nuovo Record. Il precedente record, pari a - 76,00 m, apparteneva a Pietro Antolini, che lo aveva conseguito sempre a Riva del Garda un anno fa

Ieri mattina, nelle acque antistanti il porto di San Nicolò di Riva del Garda (TN), in occasione dei Campionati Italiani Open di Apnea Outdoor, Vincenzo Ferri, con la profondità di – 86,00 m, ha stabilito il nuovo Record Mondiale CMAS di Apnea in Assetto Costante con Pinne in Lago.

Il precedente record, pari a – 76,00 m, apparteneva a Pietro Antolini, che lo aveva conseguito sempre a Riva del Garda (TN), il 5 settembre dello scorso anno.

Per l’atleta napoletano, classe 1984, in forza alla A.S.D. Sub Sinnai, si tratta del secondo record mondiale conquistato in carriera, dopo quello di free immersion conseguito a Milazzo (ME), il 1° Settembre 2018, con la profondità di – 90 m.

A certificare il tuffo di Ferri, durato 2’ e 44’’, è stato il Giudice Internazionale CMAS, Ezio Barbero.

Queste le dichiarazioni a caldo dell’atleta azzurro, che domani potrebbe tentare l’impresa anche nella specialità dell’assetto costante con monopinna: “Questa è stata la mia prima esperienza in lago e, nonostante alcune perplessità iniziali, devo dire che è andata benissimo. Ho scoperto un’apnea diversa, nuova, ma soprattutto molto più mentale, in quanto scendere nell’acqua gelida, al buio, fa aumentare ancora di più la concentrazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Arenaccia: arrestato “topo d’auto”, inseguito dal proprietario del veicolo e bloccato dagli agenti
SuccessivoIl Premio letterario “Novelle Vesuviane” chiude la prima edizione di “Sharing Art Pompeii Events”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.