È uscito oggi in digitale “DAWN” (RCA Records /Sony Music)”, l’album di debutto della cantautrice vincitrice di un Grammy Award YEBBA (https://smi.lnk.to/Dawn).

L’album è stato anticipato in radio dai singoli “October Sky” (https://smarturl.it/OctoberSky/youtube) e “Distance”, che è stato nominato ai GRAMMY Award nella categoria “Best Traditional R&B Performance” e ha ricevuto eccezionali elogi dalla critica.

Inizialmente previsto per l’estate del 2020, “Dawn” è prodotto dal musicista vincitore di Grammy, Oscar e Golden Globe, Mark Ronson, insieme ad altri collaboratori chiave come Questlove, The Roots, A$AP Rocky, Kaytrananda, Pino Palladino, Smino, James Francies, Smokey Hormel e molti altri. Il disco è stato registrato agli Electric Lady Studios di New York City.



Il titolo ha un doppio significato: Dawn è il nome di sua madre, che ha perso per suicidio, ma Dawn fa anche riferimento al primo spiraglio di luce che arriva dopo l’oscurità della notte, un sentimento di speranza offerto dal suo album di debutto.

Di seguito la tracklist di “Dawn”:

– “How Many Years”

– “Stand”

– “Boomerang”

– “All I Ever Wanted”

– “Far Away” feat. A$AP Rocky

– “Dawn (interlude)”

– “October Sky”

– “Louie Bag feat. Smino”

– “One More Smile (interlude)”

– “Love Came Down”

– “Distance”

– “Paranoia Purple”

Yebba è una cantautrice e arrangiatrice soul di 26 anni, cresciuta con la musica gospel, grazie anche al coro musicale della sua città natale, West Memphis, in Arkansas. Nel 2016 ha pubblicato il videoclip di “My Mind”, che ha rappresentato una svolta nella sua carriera, e il suo primo singolo “Evergreen”, che ha subito affascinato un’appassionata fanbase e che l’ha portata a importanti collaborazioni, come la performance con PJ Morton in “How Deep is Your Love”, che le è valso il suo primo Grammy Award nella categoria “Best Traditional R&B Performance” nel 2019.



Yebba vanta collaborazioni con importanti artisti, come A Tribe Called Quest (“Melatonin”), Stromzy (“Heavy Is The Head”), di Ed Sheeran (“Best Part of Me”), The Robert Glasper Experience (“Fuck Yo Feelings”), Mumford and Sons (“Beloved”), Sam Smith (“No Peace”), Chance The Rapper (“Same Drugs”) e ha cantato in tre brani contenuti nell’ultimo album in studio di Mark Ronson (“Don’t Leave Me Lonely,” “Knock Knock Knock” e “When U Went Away”). Recentemente, ha collaborato con Lucky Daye in “How Much Can A Heart Take” e con Drake in “Yebba’s Heartbreak”, contenuto nel album dell’artista appena pubblicato “Certified Lover Boy”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNon una partita, una guerra: Napoli-Juventus, la tensione della vigilia
SuccessivoIl Comune di Sorrento propone una classificazione ecosostenibile per hotel ed altre strutture ricettive
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.