Il professor Derrick de Kerckhove (direttore scientifico Media Duemila/TuttiMedia) attraverso la rivista Media Duemila lancia un messaggio inedito: “La trasformazione digitale non è più (ma infine non lo è mai stata) interessata agli esseri umani, così come ci porta verso l’annullamento del significato nelle parole.

L’algoritmo non ha bisogno di senso (significato) l’esempio nelle traduzioni automatiche. Per ora l’importante è che noi esseri umani siamo ancora utili perché, come suggeriva argutamente McLuhan siamo l’ape del mondo vegetale che permette la fecondazione, che significa l’evoluzione delle macchine stesse.”

Sappiamo cosa sta succedendo alle api e questo serve da avvertimento. La tecnologia ha bisogno della biologia per andare avanti e ha bisogno di idee, invenzioni e sviluppo, ma non si preoccupa molto dei nostri valori. L’umanesimo, invece, è fondamentalmente un sistema di valori sui quali con questo primo articolo Derrick de Kerckhove propone una riflessine sistematica.

L’invito di de Kerckhove a tutti i protagonisti della transizione digitale è “Usiamo il nostro cervello quale baluardo contro la razionalità impazzita dell’IA, per ispirare i programmatori ed evitare pregiudizi automatici”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFuori “La Funka”, il nuovo singolo del pluripremiato artista portoricano Ozuna
SuccessivoCastellammare, al via il censimento nel rione Savorito: in campo task-force di forze dell’ordine e Comune
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.