Nel mese di febbraio i sindacati avevano lanciato l’allarme. Carenza di anestesisti e rischio chiusura del reparto di terapia intensiva al Covid Hospital di Boscotrecase, Asl Na 3 Sud. Oggi quel rischio è diventato realtà.

“Sono rimasti pochissimi anestesisti: qui soltanto cinque”, ha dichiarato il dott. Emilio Di Caterino, direttore della Rianimazione presso il nosocomio boschese. “Riescono a garantire soltanto un turno h24 di una unità per turno, ne servirebbero almeno dieci”.

Un bacino di utenza di un milione e 200mila, un reparto quello di terapia intensiva inaugurato poco più di un anno fa, con 13 posti letto e macchinari all’avanguardia.



“Noi abbiamo una sub intensiva dove stanno malissimo i malati e quindi c’è bisogno dell’intervento anestesiologico”. A parlare è il direttore sanitario dell’ospedale dott. Savio Marziani, che ha poi aggiunto: “Abbiamo chiuso la rianimazione e abbiamo deciso di utilizzare quegli anestesisti, su proposta del primario, per le urgenze intra ospedaliere”.

Una emergenza che costringe da mesi, i pochi rianimatori presenti a saltare ferie e riposi.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli pronto per il Leicester. Osimhen, Ospina e Koulibaly dovrebbero esserci
SuccessivoQui si muore, ma non vi preoccupate chi ci ammazza non è la camorra…
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.