“Il bando regionale teso a finanziare micro, piccole e medie imprese del settore turistico della Campania che intendono realizzare interventi di digitalizzazione, innovazione e riposizionamento competitivo, esclude senza alcuna ragione gli affittacamere. Un settore che, al pari di ciascuna struttura alberghiera, ha subito fortemente gli effetti dell’emergenza Covid e che è rappresenta un riferimento importante nell’ambito dell’offerta turistica regionale.



Il requisito minimo per poter partecipare al bando è infatti di 10 camere. In questo modo vengono escluse tutte quelle piccole imprese, come gli affittacamere e le strutture con partita Iva, che per legge non possono avere più di 6 camere”. È quanto denuncia il presidente della IV Commissione speciale regionale Innovazione e Industria 4.0 Gennaro Saiello.

“Non è ammissibile – prosegue Saiello – che in una regione nella quale il settore turistico è quello a cui la pandemia ha inferto i colpi più duri, non si tenga conto di ogni più piccola realtà del comparto. Ho fatto mia la denuncia del presidente di Abbac Campania Agostino Ingenito e con la Commissione che presiedo intendo battermi perché il bando in questione sia modificato, per essere allargato a tutte le attività di tipo ricettivo.

Tutelare realtà anche piccole equivale a salvaguardare non pochi posti di lavoro, oltre che a lasciare intatta l’offerta turistica, offrendo alternative anche chi non può permettersi vacanze a prezzi non sempre alla portata delle proprie tasche”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePraiano, cuore della Costiera Amalfitana, sede del primo appuntamento italiano per lo yoga diffuso
SuccessivoRocco Hunt: venerdì 24 settembre esce “Fantastica”, il nuovo singolo ft. Boomdabash
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.