Quello che sta accadendo con DAZN, evidenzia l’Avv. Giuseppe Sorrentino ( Presidente del comitato Scientifico Nazionale di Adusbef- associazione dei consumatori di cui all’art 137 Codice del Consumo) oltre ad esser grave sotto il profilo dell’impegno contrattuale inadempiuto , è  mortificante per i cittadini-consumatori che, per coltivare quella che storicamente è una passione collettiva, fanno enormi sacrifici economici con ricadute importante sulla capacità di spesa delle famiglie dove il “Tifo per la squadra del cuore” è diventato, oramai, un lusso per gran parte dei nuclei  monoreddito.

Considerando il sistematico perpetrarsi del disservizio, che testimonia la conclamata incapacità di DAZN di far fronte all’impegno assunto verso i consumatori, è evidente che in alcun modo è sufficiente il ricorso allo strumento indennitario, il quale è considerabile ed utile solo ove il disservizio rivesta carattere di eccezionalità.


Qualora, invece,  il disservizio assuma carattere permanete, ed è il caso di DAZN, , unica strada percorribile per riconoscere il giusto ristoro ai tifoso danneggiati è quello di prevedere una sistematica e strutturale riduzione del prezzo di abbonamento calcolato  sulla persistenza temporale del disservizio, persistenza quantificabile e prevedibile in considerazione della capacità di erogazione utile  del servizio, considerando come indici di calcolo  le potenzialità delle infrastrutture tecnologiche in uso ed il  numero di abbonamenti sottoscritti.


Ragion per cui, conclude l’avv. Giuseppe Sorrentino, l’Adusbef inviterà DAZN ad applicare una riduzione percentuale del prezzo di abbonamento mensile in proporzione al disservizio verificatosi ed a verificarsi; in mancanza di assunzione di impegno in tal senso da parte di DAZN,  l’ADUSBEF attiverà per la tutela dei diritti del consumatori ricorrendo ad azioni inibitorie e risarcitorie collettive.



 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: raid vandalico all’orto sociale di Valle dei Mulini
SuccessivoNola: arrestato un 18enne dopo aver aggredito la mamma per soldi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.