Nel 1877, il saggista inglese Walter Pater scrisse che “Ogni arte aspira costantemente verso la condizione della musica”. Da questa considerazione prende le mosse un progetto innovativo che parte da Sorrento, dal titolo “Il suono nell’opera”, elaborato dal Solis String Quartet per alcune opere e dipinti esposti al Museo Correale, finanziato dall’associazione Amiche del Museo Correale, con il contributo del consiglio di amministrazione del Museo Correale.



L’iniziativa sarà presentata giovedì 30 settembre, alle ore 11, presso la rinnovata Sala degli Specchi del Museo Correale, in via Correale 50, a Sorrento. Prenderanno parte all’incontro, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, la presidente e la past president dell’associazione Amiche del Museo Correale, Liana le Serre e Margherita Liccardi, il presidente e il direttore del Museo Correale, Gaetano Mauro e Paolo Jorio e i musicisti del Solis String Quartet.

Il quartetto, con Vincenzo Di Donna, Gerardo Morrone, Luigi De Maio e Antonio Di Francia, eseguirà per l’occasione alcuni dei brani composti per il progetto “Il suono nell’opera”. Modera il critico musicale Stefano Valanzuolo. L’ingresso è contingentato e su invito. Obbligatorio, per l’accesso, il possesso del Green Pass.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla: il TAR ha messo in modo definitivo la parola FINE all’amministrazione Di Marzo
SuccessivoCosa si può comprare con i Bitcoin
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.