Lunedi 20 settembre si è conclusa la settimana Europea della mobilità che ha visto la cittadina pomiglianese impegnata in diverse attività legate alla salute e allo sport e a numerosi incontri tra tecnici e professionisti della materia per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della mobilita sostenibile.
Il meeting conclusivo si è tenuto il giorno 20 nella sala conferenze dell’ex distilleria in via Roma. Istituzioni cittadine e associazioni del territorio hanno fatto il punto della situazione analizzando le aree di interesse e la progettazione da effettuare nel futuro prossimo sul piano urbanistico attraverso finanziamenti che migliorino le strutture cittadine e amplino le aree verdi attraverso una mobilita sostenibile che migliori la qualità della vita a Pomigliano.
In aula sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente Parchi e Citta Intelligente avvocato Mariangela D’Auria, l’Assessore alle Politiche Sociali e Lavoro Salvatore Esposito, i Presidente della V commissione Pomigliano il dr. Giovanni D’Onofrio e l’Assessore alle Politiche Giovanili Sport Istruzione e Pari opportunità Rosanna Genni il consigliere comunale ing. Alessandro Salvi che ha moderato il dibattito e l’ing. Gianluca Rea Presidente del circolo “Legambiente” di Pomigliano.
Durante il meeting grazie all’intervento dell’ing. Rea è stato analizzato l’impatto che sull’ambiente e sulla salute dei cittadini avrebbe un corretto utilizzo della mobilità sostenibile, grazie alla progettazione di spazi cittadini più verdi e della creazione di parcheggi più ampi che limiterebbero l’utilizzo delle auto in citta anche per spostamenti a breve distanza. Ovviamente il tutto supportato da un integrazione e miglioramento dei mezzi pubblici.
L’Assessore Mariangela d’Auria ha parlato degli obiettivi a breve termine che l’amministrazione intende perseguire: “Puntiamo attraverso una cittadinanza attiva alla realizzazione di progetti che rendano accessibili ai cittadini le infrastrutture e gli spazi verdi pubblici, i mezzi di trasporto grazie ai fondi puntiamo all’attuazione di servizi innovativi più sicuri per i cittadini”.
“Rendere una citta più vivibile significa creare e ampliare gli spazi verdi per una migliore qualità della vita – cosi ha esordito il dott. Giovanni D’Onofrio – c’è bisogno di più spazi e strutture per lo sport. In qualità anche di medico posso sottolineare quanto sia importante per chi vive in città avere spazi e strutture dove poter praticare sport, di quanto siano necessarie anche strutture per bambini e giovani dove lo sport possa essere accessibile a tutti“.
L’Assessore Salvatore Esposito ha spiegato la necessità anche inclusiva di spazi green, di come nel suo mandato si impegnerà alla progettazione in citta di spazi ad hoc per le categorie più fragili.
La professoressa Rosanna Genni, Assessore alla Cultura e allo Sport, ha concluso il dibattito concentrando l’attenzione su alcuni fattori determinanti per poter arrivare a creare una città sostenibile. Uno è quello sociale che va a plasmare la forma mentis delle generazioni future e che proviene dall’educazione scolastica, l’altro fattore è la pratica dello sport in un ambiente sano e in una città che rispetti l’ambiente. “Sarà necessario per la nostra amministrazione in futuro, attuare una progettualità che possa valorizzare il settore sportivo con l’utilizzo e la valorizzazione anche di strutture pubbliche e scolastiche per consentire a gli alunni di integrare le attività scolastiche con quelle sportive”.
Cinzia Porcaro