La città di Pompei ha ospitato nell’ultimo fine settimana un Festival dedicato totalmente a tanti giovani e meno giovani artisti che hanno scelto di esprimersi nelle varie forme di Street Art. Nei giorni di venerdì e sabato, sono accorsi da tutto il mondo e hanno potuto dare voce e sfogo alla propria passione grazie allo Street Art Festival di Pompei.

Street Art, letteralmente Arte di Strada, è una forma d’arte moderna che prende vita in luoghi pubblici. E’ la capacità e il bisogno di esprimersi ovunque sotto gli occhi dei passanti.



Stavolta è stato il turno di Pompei: arte di strada, musica e cinema hanno invaso le strade e affascinato il pubblico. La città è stata completamente tappezzata di tele pronte all’uso sotto le mani di artisti con un’innata voglia di esporsi nei modi più disparati.

Sculture, dipinti, graffiti, murales, hanno decorato la città degli Scavi e del Santuario Mariano. Tanti i talentuosi street artist coinvolti, quante le persone accorse per assistere a questa nuova e particolare espressione d’arte.

Ogni artista, munito di tavolozza e pennello, ma anche di bombolette spray, e soprattutto di grande ingegno, ha potuto mettersi in gioco e mostrare la propria bravura.




Questa innovativa iniziativa, lanciata dall’Art Director della manifestazione Nello Petrucci, ha dato spazio ad una forma d’arte fin troppo sottovalutata, che fino a qualche decennio fa era considerata solo un’espressione ai limiti del vandalismo, da condannare e ripulire velocemente.

È stata dunque ammirevole la disponibilità della città di Pompei che ha ospitato questo Festival mettendo a disposizione le proprie strade ed offrendo un palcoscenico di rilevanza mondiale a questo genere d’arte.



La Street Art dà forma e colore alla voce del popolo con vere e proprie opere d’arte, vive, nate sotto gli occhi di tutti dalle mani degli artisti e dirette al cuore e all’anima di quanti hanno la fortuna di ammirarle.

Quest’arte apre una visione verso un futuro sempre più espressivo come le opere di questi giovani sempre più vogliosi di comunicare i propri pensieri con profonde e significative raffigurazioni, che spesso lasciano riflettere. Il loro intento, infatti, è quello di trasmettere messaggi e valori che ancora oggi non vengono compresi a pieno dalla nostra società, nel modo più espressivo ed eccentrico possibile, sotto gli occhi di tutti. Per tale motivo spesso la Street Art non è vista sempre di buon occhio, è arrivata però l’ora di soffermarsi di più sui valori che questi artisti vogliono trasmettere con le proprie opere, la Street Art non è solo “arte di strada”, ma è forse una forme d’arte tra le più vere e moderne che ci siano.

Francesca Tufano



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano