La Juve Stabia espugna il “Francioni”, terreno storicamente ostico per i colori gialloblù,  battendo il Latina per 1-0: match winner il bomber Evacuo, che realizza la rete decisiva con un preciso colpo di testa al 42′ del primo tempo. Lo stesso attaccante aveva fallito un rigore al 13′, con il portiere dei pontini bravo nel disinnescare il tiro dal dischetto.

Nella ripresa il Latina prova a reagire, creando qualche grattacapo alle vespe. Con oculatezza la Juve Stabia gestisce efficacemente il risultato, mostrando di sapere soffrire sugli attacchi del Latina nel forcing finale della partita. Probabilmente una maggior concretezza sotto porta per la compagine di mister Novellino sarebbe stata auspicabile per mettere a segno il colpo del k.o., ma alla fine della fiera il risultato è meritato per gli stabiesi.


Con questa vittoria la Juve Stabia si galvanizza in attesa del grande match contro il Palermo di lunedì sera 4 ottobre al Menti nel Monday Night, che sarà trasmesso su Rai Sport alle ore 21.

Mister Novellino plasma una nuova Juve Stabia , decisamente più camaleontica rispetto alle ultime uscite, rinunciando a schierare qualche “under” nell’undici titolare, con il modulo 3-5-2: in porta c’è Lazzari,  difesa con Cinaglia, Tonucci e Caldore, mediana con Berardocco , Altobelli e Schiavi con esterni Scaccabarozzi e Rizzo,  in attacco ci sono Evacuo e Panico. Il Latina risponde con il classico 4-4-2: in attacco ci sono Jefferson e Mascia.

Il primo tempo vede una Juve Stabia sugli scudi: le Vespe mostrano un miglior tasso tecnico nonostante il Latina cerchi di tenere botta in abbrivio di gara. I pontini sono pericolosi con Mascia (tiro al 7′) e con Amadio (occasione in area stabiese al 19′). I campani, a cui viene annullato un gol al 10′ di Altobelli su incornata in area locale, sbagliano un rigore, assegnato per fallo di Spinozzi su Schiavi, al 12′ con Evacuo che si fa parare il tiro dal dischetto dal portiere Cardinali.

Nonostante ciò i gialloblù accelerano e creano limpide occasioni con Panico (37′) e ancora con Evacuo (’39). Il predominio della Juve Stabia si concretizza al 42′: da azione d’angolo , cross di Altobelli in area laziale e colpo di testa sotto misura di Evacuo che realizza il gol del meritato vantaggio.



Nella ripresa il Latina cerca di alzare il proprio baricentro , mentre la Juve Stabia è inizialmente più guardinga e attendista.

I pontini costruiscono un paio di azioni gol: al 7′ con Mascia (buona parata di Lazzari ) e al 16′ con De Santis ( conclusione imprecisa in area gialloblù ). A metà ripresa il trainer del Latina, Di Donato,  tenta il tutto per tutto buttando nella mischia le punte Rossetti e Carleti. Mister Novellino irrobustisce la formazione stabiese inserendo Troest, Squizzato e Bentivegna.

La Juve Stabia sfiora il raddoppio al 29′ con Bentivegna (ottimo intervento del portiere Cardinali) e al 32′ con tiro interessante di Altobelli.

Nel finale del Latina si getta all’attacco alla ricerca del pari lasciando spazi alle sortite offensive degli ospiti. Panico e Bentivegna falliscono il colpo del ko con conclusioni imprecise e frettolose, l’ultimo guizzo è per il Latina che con Nicolao mette i brividi a Lazzari con un tiro dalla distanza di poco fuori. Alla fine la Juve Stabia vince per 1-0 e festeggia il colpo corsaro. Per il Latina resta l’amaro in bocca per la seconda sconfitta di fila.

Domenico Ferraro



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano