Arte ed enogastronomia per promuovere un territorio straordinario come quello vesuviano: l’idea è dell’associazione “Le vie della conoscenza” in collaborazione con l’azienda viti-vinicola Casa Setaro di Trecase. L’appuntamento è per domenica 10 ottobre, dalle ore 10 fino al primo pomeriggio, in via Bosco del Monaco.

I promotori: Gennaro Saulle, Antonio e Giovanna Losco e Carlo Aceto hanno aggregato pittori, scultori e critici d’arte al fine di divulgare l’identità vesuviana attraverso eventi culturali volti a promuoverne aspetti tipici e antichi mestieri, rivisitati anche in chiave moderna.

Le opere in mostra saranno prevalentemente pitture e sculture di affermati artisti locali e nazionali. Durante la manifestazione è prevista la presentazione di due importanti libri: “Peregrini”, di Giovanni Cardone, professore dell’Università Federico II e critico d’Arte, e “I Tepori del Cuore”, racconti vesuviani, a cura del giornalista e poeta Nino Vicidomini.


Attrazione della mattinata, l’esibizione dell’artista Vittorio Vetrone che dipingerà con il vino.

Casa Setaro si occuperà della degustazione di prodotti tipici vesuviani a mezzo menù che potrà essere prenotato, non obbligatoriamente, al costo di 25 euro a persona.

Nonostante le eccezionali potenzialità, il comprensorio vesuviano è stato spesso sottovalutato e ignorato, quando non brutalizzato dagli abusi, tuttavia da anni alcune associazioni locali stanno cercando di riscoprirlo attraverso la ricerca antropologica e la conseguente organizzazione di eventi del genere.



Questa è anche la finalità de “Le vie della conoscenza: «Siamo un’associazione culturale promotrice di eventi e iniziative pubbliche – spiega Gennaro Saulle – volte a esaltare le identità e le vocazioni artistiche del territorio vesuviano, partendo dalle diversità individuali come punto di forza della nostra comunità».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTasso di positività ancora in salita. In Campania 318 nuovi contagiati e 3 decessi
SuccessivoIsmea Aversa, l’attesa è finita: con la Folgore subito in palio punti ‘pesanti’. Il giudice Graziano nuovo presidente onorario
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.