Con la Celebrazione Eucaristica prevista per domenica 17 ottobre 2021 alle ore 18,00 nella Chiesa Cattedrale, si apre ufficialmente ad Aversa la fase diocesana del Sinodo ordinario dei Vescovi 2021-2023 e del Sinodo particolare per l’Italia 2021-2025.

“Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.


Fare Sinodo significa “camminare insieme sulla stessa strada, ma un vero incontro nasce solo dall’ascolto”, ha affermato Papa Francesco nell’omelia di domenica scorsa 10 ottobre, in occasione della Messa inaugurale del Sinodo mondiale nella Basilica di San Pietro. “Incontrare, ascoltare, discernere” sono le coordinate che il Santo Padre ha voluto indicare alla chiesa che si accinge ad iniziare questo percorso. “Educarci all’ascolto è il cammino che siamo chiamati a fare come impegno personale e comunitario”, osserva Mons. Angelo Spinillo. Un esercizio lento e forse faticoso, ha rimarcato il Papa, ma necessario per evitare di ‘insonorizzare’ il cuore e per aprirci a nuove vie.


Alla celebrazione di domenica 17 in Cattedrale, nel rispetto della vigente normativa anti covid-19, parteciperanno i parroci e i sacerdoti, ma anche i referenti di foranie, parrocchie, movimenti e associazioni. “Questo primo tempo del Sinodo dedicato all’ascolto si concluderà all’inizio di marzo  – aggiunge il vescovo di Aversa – quando i Referenti consegneranno in Diocesi le sintesi delle riflessioni elaborate nelle comunità parrocchiali e nelle diverse altre forme di aggregazione del popolo di Dio”. La Commissione sinodale elaborerà poi la sintesi che, come Chiesa diocesana, sarà presentata entro aprile alla CEI ed al Sinodo dei Vescovi.


“Ricordiamo che ogni pastorale veramente efficace, come ogni autentico carisma – lo dice San Paolo – nasce sempre dall’ascolto di una vocazione che viene e ci coinvolge nella speranza di camminare insieme verso un bene più grande: il regno di Dio. Ecco – conclude mons. Spinillo – questo vuole donarci la provvidenza di Dio con il cammino sinodale che si apre ora davanti a noi”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, Green Pass obbligatorio per l’accesso agli uffici comunali. Esonero solo per gli utenti dei servizi
SuccessivoBoscoreale, istituto Cangemi: risolto l’annoso problema della racconta acque piovane all’ingresso della scuola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.