A Castellammare di Stabia la VI tappa del Tour Staffetta sui Diritti “Luigi Bellocchio”: la manifestazione, giunta alla V edizione, è stata organizzata dal Comitato Unicef Campania e patrocinata dall’amministrazione comunale del sindaco Gaetano Cimmino. L’evento è portato avanti sul territorio da Emilia Narciso, presidente di Unicef Campania, e da Francesco Langella, coordinatore del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano.
Il tema scelto per l’edizione 2021 è il “Basolato dei Diritti – Pavimentiamo le strade per tracciare i diritti dei bambini e dei ragazzi”. Il Basolato ha visto all’opera i ragazzi delle scuole di Castellammare che saranno presenti nel corso della tappa stabiese e che apporranno i tasselli per costruire una nuova “pavimentazione”.
Una pavimentazione resiliente che, metaforicamente, rappresenta un’occasione di ricucitura urbana a misura di bambino, fondata sui diritti sanciti dalla Convenzione Onu, che definisca un nuovo disegno delle relazioni umane, che contribuisce alla realizzazione di nuovi e diversi luoghi in cui “stare insieme”, “camminare cooperando”, “osservare insieme per trovare le soluzioni migliori” e “ascoltarsi reciprocamente”.
La tappa del Tour partirà alle ore 9 con il raduno dei rappresentanti delle istituzioni (Castellammare, Liveri, tappa precedente, e Frattamaggiore, tappa successiva) e delle scuole all’altezza dell’ex Palazzo del Fascio al corso Garibaldi, chiuso al traffico per l’occasione. Successivamente ci si sposterà presso l’area antistante la Cassarmonica.