La città negli ultimi anni non ha mai smesso di veder crescere – eccetto che per il breve periodo dei lockdown – il numero di turisti in arrivo, quello di studenti fuorisede, quello di lavoratori attratti da opportunità di lavoro senza uguali nell’hinterland e non solo (una su tutte: la Apple Academy). Non stupisce, così, che il mercato immobiliare partenopeo sia oggi tra i più floridi e tra quelli che meglio hanno risposto alla crisi vissuta dal settore negli scorsi mesi. Quali sono, però, le più ambite e le migliori zone dove acquistare casa a Napoli?

Proviamo a rispondere tenendo conto delle più recenti quotazioni immobiliari, ma non solo: ci sono innumerevoli fattori, molti dei quali hanno a vedere più da vicino con l’organizzazione della vita quotidiana e possono incidere sulla scelta di un quartiere o di un altro quando si tratta di comprare casa.

Per sé o come investimento: le tre migliori zone dove comprare casa a Napoli (più una)

Tra le migliori zone dove acquistare casa a Napoli è presente Fuorigrotta. È il quartiere dello Stadio Maradona, della Mostra d’Oltremare, il più vicino a numerose e ben frequentate sedi delle varie università napoletane. Non è difficile prevedere, così, nell’immediato futuro un aumento nella domanda immobiliare in zona, sia da parte di studenti fuorisede che desiderano restare vicini ai poli dove fanno lezione, e sia da parte di famiglie che necessitano di un giusto compromesso tra la comodità di servizi vicini con mezzi pubblici, e la tranquillità di un quartiere residenziale. Pertanto, conviene approfittare in questo momento dei prezzi, in quanto ancora tra quelli più bassi della città (circa 2500 euro al metro quadro).

Per ragioni in parte diverse, un ottimo investimento immobiliare può essere una casa nel centro storico di Napoli. È questo, infatti, al momento il vero cuore dei flussi turistici e della movida della città e non è facile trovare qui buone occasioni in immobili storici, edifici che incarnano a pieno l’anima partenopea come quelli dei Quartieri Spagnoli, case con terrazzi vista Vesuvio. Una buona ristrutturazione e, anche grazie a prezzi al metro quadro contenuti, la location perfetta per un b&b, un art hotel, una guest house è servita.

Con ogni probabilità, invece, per chi ricerca case in vendita a Napoli Vomero sarà in grado di fare un acquisto completamente diverso. La zona collinare è quella in cui si concentrano negozi e attività commerciali, uffici e studi professionali ma, anche, ristoranti e locali alla moda. È un quartiere residenziale, adatto alle famiglie e a chiunque ami uno stile di vita più tranquillo e non voglia rinunciare a nessuna comodità. Anche qui non è difficile trovare immobili con terrazze o balconi panoramici (ma i prezzi salgono a circa 4000 euro al metro quadro). Se questa è una caratteristica irrinunciabile del proprio immobile, si può valutare le zone Chiaia/Mergellina, più vicine al mare, entrambe sono le più giovani tra le migliori zone dove acquistare casa a Napoli.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, una delegazione dello stato federato tedesco sarà in visita oggi agli scavi di Oplontis
SuccessivoSu quali squadre si scommette di più in Italia?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.