Sarebbero 26 le persone indagate a Napoli per associazione eversiva di matrice neonazista e suprematista.

A capo del gruppo nazista e negazionista, denominato L’Ordine di Hagal, Maurizio Ammendola e Michele Rinaldi rispettivamente di 40 e 46 anni, che avrebbero utilizzato le prese di posizione “no vax”, come elemento di persuasione per attirare nuovi adepti nella loro organizzazione.




Gli inquirenti sarebbero giunti all’individuazione dei componenti a seguito di una complessa indagine condotta dalla Digos partenopea, dalla Polizia postale e dalla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione- Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno.

L’inchiesta della Procura di Napoli, ha appurato non solo come il gruppo utilizzasse il web e i canali social di Telegram e WhatsApp per diffondere odio razziale, ma ha anche individuato una rete di collegamento dell’organizzazione con formazioni neonaziste ucraine quali il Battaglione Azov, la Misantrophic Division, il Pravi Sector e Centuria.



Durante i blitz della polizia avvenuti fra le province di Napoli, Caserta, Avellino, Siena, Roma, Torino, Ragusa, Lecce e Ferrara, sono state sequestrate al gruppo anche numerose armi “soft air”, fra cui anche un lancia granate, abbigliamento tattico militare ed attrezzature varie. Gli associati avrebbero anche partecipato ad addestramenti paramilitari nelle campagne del napoletano e del casertano.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFir Campania: I risultati di domenica 17 ottobre
SuccessivoTeschi di cartapesta sulle statue a Napoli e in tutta Italia: una protesta ambientalista?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.