Il Gazzettino vesuviano | IGV

Covid in classe all’Angioletti di Torre del Greco. Nove i ragazzi risultati positivi

A Torre del Greco il Covid si riaffaccia nelle scuole e costringe la dirigente dell’Istituto Comprensivo Angioletti Rosaria Lo Priore, in collaborazione con l’Asl, a chiudere la scuola per un giorno al fine di circoscrivere il contagio ed evitare ulteriori rischi.

Ieri infatti in tutta la scuola, sede centrale e plessi, è stata effettuata una sanificazione straordinaria, mentre oggi le lezioni sono proseguite in presenza ad eccezione della classe di scuola media dove si sono verificati la quasi totalità dei contagi che resta in isolamento fiduciario.


Nove gli alunni positivi, solo uno alla primaria, legato alla classe dove si è sviluppato il focolaio da vincoli di parentela con uno dei primi positivi riscontrati.

La dirigente, con un comunicato pubblicato sulle pagine online della scuola ha tenuto a precisare che “la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli alunni della sede centrale e dei plessi” è stata disposta “in via esclusivamente cautelare”. Nella comunicazione della scuola si legge inoltre che “si tratta di casi asintomatici e dei quali non ci saremmo resi conto attraverso i pur rigidi controlli giornalieri. Ogni mattina i nostri operatori misurano la temperatura dei ragazzi all’ingresso, mentre in ogni aula sono presenti i sanificatori. Inoltre, rispettiamo il distanziamento e l’uso delle mascherine”.

Non c’è allarme in effetti nemmeno da parte del Comune che ha continuato, intanto, le iscrizioni al servizio di refezione scolastica, che rappresenta ancora un altro passo verso la normalità e il ritorno all’offerta garantita prima della crisi epidemica che ha sconvolto l’intera nazione. Le iscrizioni al servizio saranno aperte fino a giovedì 11 novembre, mentre il servizio ripartirà lunedì 15.

Il sindaco Giovanni Palomba in tal senso ha dichiarato: “Dopo gli straordinari risultati conseguiti con le cedole librarie e dopo avere attivato il trasporto scolastico, siamo pronti a partire anche con la refezione che rappresenta, sul piano organizzativo, l’attività più complessa da gestire”.

“Sul sito del Comune – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica istruzione Enrico Pensati – sono pubblicati manuali sintetici e molto semplici, che spiegano come procedere alle iscrizioni on-line e come gestire il servizio. Il costo dei pasti resta invariato”.



Exit mobile version