Un ottimo Napoli, che diverte con il suo prolungato possesso palla contro una tenace difesa del Bologna, che però si è arresa ai 3 gol azzurri. I numeri dimostrano infatti il dominio territoriale del Napoli, che ha fatto girare la palla (e la testa al Bologna) per il 67% della partita.

Ospina: 6,5

Dorme sonni tranquilli il colombiano, contro un Bologna che non tira mai: unica eccezione la timida punizione di Orsolini nel finale.

 

Di Lorenzo: 6,5

Giovanni c’è. Partita tranquilla anche per lui, si rende protagonista di buoni cross e delle sue solite falcate sulla fascia. Ancora una volta gioca sul suo marchio di fabbrica, una scorta di energia in entrambe le fasi non indifferente, il che per Spalletti è una risorsa preziosa.

 

Rrahmani: 7

Bella partita di Rrahmani, pulita e senza sbavature. Neanche un errore del difensore kosovaro che è ormai diventato l’arma in più di questo Napoli. Strappa meritatamente gli applausi del Maradona.

Koulibaly: 7,5

Bravissimo come sempre Koulibaly, che le poche volte che viene chiamato in causa con tranquillità blocca sul nascere ogni pericolo. Ottimo anche in fase di impostazione.




Mario Rui: 7,5

Splendida prestazione del portoghese, che, così come Koulibaly, alza una barricata sulla sua fascia di competenza, anticipa tutto e tutti, per la sua migliore partita stagionale fin ora. A dir poco perfetto. Non a caso il pubblico rumoreggia al momento della sua sostituzione.

 

Fabian Ruiz: 7,5

Una partita degna del giocatore che è Fabiàn Ruiz, con tanto di pennellata dalla distanza a dimostrare le doti da cecchino dello spagnolo, più prolifico fuori area che dentro l’area. Ruolo di regista interpretato alla perfezione.




Anguissa: 7

Buonissima prova anche da parte di Anguissa, che ci mette anima, sudore e sangue pur di offrire a Domenichini una prestazione perfetta. Ci è riuscito alla grande e ha quasi spaccato l’incrocio dei pali, guadagnando anche l’ovazione del Maradona.

 

Elmas: 6

Sufficienza per il macedone, che non è chiamato ai salti mortali, ma poteva esaltarsi un po’ di più nella fitta rete di passaggi azzurra. Bravo nelle giocate e nell’infilarsi fra gli avversari, ma per quanto riguarda la presenza nella manovra c’è da migliorare.

 

Lozano: 6

Anche lui, così come Elmas, contribuisce poco per la manovra del Napoli, senza però far mancare i suoi soliti scatti poco notati. Avvia l’azione dell’1-0 aggredendo il pallone.

 




Insigne: 7,5

Un Insigne lucido e tirato a lucido dopo la non brillante partita a Roma. Lucido e freddo dal dischetto, con due esecuzioni perfette mette a tacere il pubblico, che dopo i due tiri dal dischetto falliti si è accanito contro l’ala di Frattamaggiore. Peccato solo per l’erroraccio in avvio di gara. E ora aspetta la Salernitana

 

Osimhen: 7

Nonostante la difesa del Bologna, nel corso della gara Osimhen si ritaglia sempre più spazio per le sue falcate e trova occasioni diverse volte senza però segnare. Continua a migliorare anche nella manovra, offrendo palle invitanti, fra tutte la magica invenzione per Insigne sciupata poi dal numero 24.





I subentrati

Politano: 6

Serata tranquilla anche per Politano, che viene gettato nella mischia quando la partita era ormai già stata messa in archivio.

Zielinski: 6

Poco presente anche Zielinski che entra insieme a Politano. Stesso discorso anche per il polacco.

 

Mertens: Senza voto

 

 

Ghoulam: Senza voto

Sulla sua pelle l’algerino prova nuovamente l’ebbrezza del campo.

 

Demme: Senza voto

 

 





Domenichini: 7

Con l’assenza di Spalletti, Domenichini non fa rimpiangere l’allenatore toscano mettendo in campo un bel Napoli. Ovviamente il lavoro è di Spalletti, ma con l’ausilio di Domenichini è tutto più facile.

 

Serra: 6,5

Conduzione corretta dell’arbitro Serra, che non sbaglia quasi nulla. Qualche dubbio però sul secondo rigore.

 

Giuseppe Garofalo



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano