Uno sportello di sicurezza alimentare presso il Comune di Gragnano. E’ quanto approvato dalla giunta guidata dal sindaco Nello D’Auria, che aderisce così all’accordo di convenzione stipulato da Anci Campania e ordine dei tecnologi alimentari Campania e Lazio. L’iniziativa mira alla divulgazione di informazioni dirette sia ai cittadini sia alle imprese agro – alimentari operanti sul territorio.
Informazioni afferenti anche una tematica di interesse comune, in quanto coinvolge le problematiche inerenti non soltanto la sicurezza alimentare, ma anche la corretta utilizzazione degli imballaggi e la gestione e la riduzione degli sprechi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sui temi della cultura alimentare, che l’istituzione dello sportello può offrire alla cittadinanza, garantendo varie opportunità. Tra queste, un servizio tecnico di primo orientamento rivolto a cittadini e imprese; un accesso ad un maggior numero di informazioni in materia di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari acquistati; una maggiore consapevolezza in merito alle scelte alimentari delle famiglie.
E ancora, un orientamento scientifico e puntuale alle imprese del settore di fabbricazione e commercializzazione alimentare; la gestione della pianificazione alimentare nelle scuole di tutti i gradi e, infine, il supporto alla gestione dei bandi per la ristorazione scolastica.