E’ operativo il servizio online del Comune di Saviano che consente ai cittadini residenti di acquisire certificati in maniere autonoma e gratuita. Sulla home page del sito istituzionale www.comune.saviano.na.it alla sezione “Servizi demografici online” è possibile infatti acquisire il certificato anagrafico di nascita, quello di matrimoni, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile, di stato di famiglia, di residenza in convivenza, di matrimonio di risultanza anagrafica, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione e contratto di convivenza.


Per accedere al servizio è necessaria la propria identità digitale (SPID) che consente di scaricare un certificato anche per un componente il nucleo familiare in maniera sicura e rispettando la privacy.
Tale innovazione digitale azzera i tempi di prenotazione e attesa e consente al cittadino di accedere direttamente all’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati.
Dal 15 novembre, invece, tale servizio è disponibile anche al portale del Ministero dell’Interno https://www.anpr.interno.it al quale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità elettronica, Cns).



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano, rivoluzione Animalista: “Eclatante presa in giro di Sgarbi ai vegani. Post social da condannare”
SuccessivoL’influenza di Diego Maradona su Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.