Marina Piccola, Marina Grande e Marina di Puolo, a Sorrento, sono le tre aree che saranno interessate, con turnazione settimanale, da interventi di recupero dei rifiuti solidi spiaggiati seguito delle mareggiate, che nei mesi compresi tra novembre e marzo si presentano con maggiore intensità. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Risorsa Mare del Comune di Sorrento in collaborazione con la società Penisolaverde. Nel corso degli anni il progetto ha già consentito la rimozione di svariate tonnellate di rifiuti, tra cui un’ingente quantità di plastica.


“Rifiuti che, non raccolti tempestivamente, a causa delle precipitazioni meteo successive, finirebbero nuovamente in mare – spiega il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, promotore del progetto – Oltre al valore intrinseco della pulizia degli arenili, questo attività ha anche un importante fine scientifico, in quanto ci fornisce dati significativi sulla presenza dei rifiuti solidi nello specchio d’acqua del golfo di Napoli.


Il campanello d’allarme che ha acceso in me la voglia di promuovere in questi anni questo progetto è la preoccupazione legata alla presenza della plastica nel nostro mare, contro cui dobbiamo condurre una lotta ferma ad ogni livello. Vanno in questa direzione anche altri progetti, come quello relativo agli erogatori di acqua sanificata, alla distribuzione di borracce termiche, all’incremento delle fontane pubbliche in città. Sono tutte azioni in cui questa amministrazione comunale crede fermamente”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: sequestrato parcheggio abusivo, indagini su un ex dirigente del Comune
SuccessivoZielinski eccelso, Mertens sugli scudi, Ounas meraviglioso: le pagelle di Legia Varsavia-Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.