Sono partiti in grande stile gli incontri del “Il venerdì del libro”, rassegna ideata dal comune di Casalnuovo e promossa dal sindaco Massimo Pelliccia con l’assessore alla cultura  Simona Visone in collaborazione con Annamaria Pianese presidente dell’ associazione culturale “I colori della poesia” con il coinvolgimento delle scuole cittadine.

Nel pomeriggio del 5 novembre i ragazzi dell’Isis Europa guidati della dirigente scolastica professoressa Rosanna Genni e delle docenti che hanno seguito i ragazzi, Maria Ester Rinaldi, Ines Antonella Barone e Daniela Brancaccio e sono poi intervenute in un incontro ricco di punti e riflessioni.


I loro alunni hanno incontrato la scrittrice e sceneggiatrice partenopea Maria Rosaria Selo per parlare e interagire dopo la lettura del suo ultimo romanzo “L’albero dei mandarini”, due ore intense di grande confronto dove ancora una volta i veri protagonisti sono stati i ragazzi .

Il romanzo della Selo è improntato sulla storia, interamente ispirata alla vita di sua madre, di una donna napoletana Maria Imparato. Le vicende del racconto, ambientate a Napoli, la condurranno dalla povertà e dalla gioia della sua infanzia nella bella città partenopea, al matrimonio con un giovane benestante che la porterà fuori dal suo paese fino all’esotico Brasile.

La malsana convivenza con una suocera malvagia che la spinge ad abortire renderanno la sua vita da immigrata ancor più dura. Ma dopo un anno l’impetuosa Maria ritornerà a Napoli, dalla sua famiglia, che nonostante la povertà e le perdite della guerra, l’accoglierà e la supporterà. Maria allora troverà il suo riscatto finale, e nonostante il dolore per la perdita improvvisa di una figlia, riuscirà a riunire intorno a sè la sua famiglia, con i suoi figli e il marito.

Una storia di una guerriera tenace e fuori dal tempo che cavalca un secolo difficile fatto di guerre e cambiamenti, che affascina nella cornice di una Napoli antica, con i suoi quartieri, che riecheggia nel tempo e affascina anche i giovanissimi.

La Selo vanta altre pubblicazioni di rilievo come il noir “La logica del gambero” che le ha fatto vincere il premio speciale Cattolica nel 2016, successivamente nel 2017 pubblica l’antologia “Doppio nero” insieme all’autore Francesco Costa. Una delle ultime raccolte “Non una di più” è una serie di racconti di donne dove affronta lo scottante tema del femminicidio.

Cinzia Porcaro



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano