Spaventoso incendio ad Arzano. La colonna di fumo nero visibile da chilometri

Le fiamme stanno divorando il capannone di un'azienda della zona industriale della cittadina. Sul posto numerose autobotti dei Vigili del Fuoco impegnate nello spegnimento

E’ accaduto di nuovo, una nube nera, una colonna di fumo visibile da molti chilometri si è innalzata nel cielo napoletano dopo le 6,15 di questa mattina.

Uno spaventoso incendio si è sprigionato di oggi, 15 novembre, in via Torricelli, ad Arzano.

Due focolai in due capannoni attigui nella zona industriale della cittadina. Le fiamme partite all’interno di un capannone gestito da cittadini cinesi, deposito di casalinghi, bomboniere, addobbi e altro materiale ed oggetti di plastica, e si sono sviluppate inghiottendo un secondo capannone nel quale si svolgeva un’attività di riciclo della carta.

La nube nera che si alza dalla struttura in pochi minuti ha raggiunto i paesi circostanti Casoria Afragola e si sta spostando su un ampio territorio e verso Napoli. E’ visibile anche dalla costiera sorrentina. Tante le segnalazioni arrivate anche da Casoria, Frattamaggiore, Marano, Giugliano ed Ercolano.

Il sindaco di Arzano, Cinzia Aruta, ha chiesto ai suoi concittadini, in via precauzionale di tenere le finestre chiuse mentre si procede con il monitoraggio delle diossine. Dalla tarda mattinata un furgone dell’Arpac è posizionata nel parcheggio della Polizia Municipale



Non ci sono stati feriti, con tutti i dipendenti dell’azienda allontanati quasi subito dallo stabile.

Sul posto sono accorsi cinque squadre dei Vigili del Fuoco con tredici mezzi sul posto con numerosi autobotti impegnate nelle operazioni di spegnimento.

Presenti anche la Polizia Municipale di Arzano, la Polizia e i Carabinieri che hanno messo in sicurezza la zona e avviato i rilevi del caso. Impegnata anche la Protezione Civile.

Intervenuto anche il referente di area per il contrasto ai roghi, Biagio Chiariello.

Sono sconosciute al momento le origini dell’incendio, ma sembra verosimile che le prime scintille siano state prodotte da un guasto ai macchinari della fabbrica. Il fuoco avrebbe avuto un rapido sviluppo grazie ai tanti materiali infiammabili presenti nel capannone.


Tante le foto e i commenti sui social che i cittadini della zona stanno postando. A preoccupare è l’aria irrespirabile in tutta l’area e sino al capoluogo campano.

Questo nuovo incendio ad insediamenti industriali segue di pochi giorni quello della Frigocaserta di Gricignano e nell’area industriale casertana di “Aversa Nord”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteParte oggi “Anagrafe online”. Ieri Mattarella ha scarica il primo certificato digitale
SuccessivoI risultati settimanali del Rugby campano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.