L’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco con Vera Toscano consigliere comunale del M5S ha organizzato nel week-end del 20 e 21 novembre la “Giornata Universale dei diritti del bambino”. Un fine settimana di iniziative tutte dedicate all’infanzia per sostenere e promuovere i diritti dei bambini. Letture, giochi educativi, laboratori teatrali, lezioni di discipline artistiche e sportive, si sono tenute all’aperto in quattro location cittadine, il Parco delle Acque, il Parco Pubblico Giovanni Paolo II, Piazza Giovanni Leone e il Centro Giorgio La Pira, il tutto in collaborazione con le associazioni del territorio.
Sabato 20 novembre il parco pubblico Giovanni Paolo II ha ospitato gli stand di alcune associazioni locali che hanno partecipato con spettacoli letture e intrattenimenti vari per i piccoli, ma anche per i più grandi. Francesco Vigorita con l’associazione Just Children Onlus in collaborazione con l’imprenditrice Carmen Liotti, direttrice di uno degli asili nido d’eccellenza del territorio pomiglianese, hanno distribuito gadget legati al diritto all’istruzione per tutti i bambini e gli adolescenti, senza nessuno scopo di lucro, con il solo obiettivo di sensibilizzare ed informare intrattenendo i piccoli e i genitori che numerosi sono accorsi.
L’associazione “Viento e terra-promozione culturale e turistica”, con le sue attrici si è esibita in letture teatralizzate per bambini seguite da un piccolo laboratorio teatrale.
Vera Toscano si è detta soddisfatta del buon esito della manifestazione e dalla sua pagina social ringrazia tutte le associazioni e i professionisti che con la loro presenza hanno decretato il successo dell’iniziativa: ”Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso memorabile questi due giorni. Un evento ricco di emozioni serenità e cultura. Due giorni di eventi dedicati ai bambini ma anche agli adulti, allo scopo che padri, madri, medici, infermieri, insegnanti, leader di governo, attivisti della società civile, esponenti di aziende, professionisti dei media possano essere sempre parte attiva nella vita sociale e comunitaria che riguarda l’infanzia e che non sia solo per questa giornata”.
Cinzia Porcaro