Oggi, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la Questura di Napoli sarà impegnata nella campagna “Questo non è amore”, attività permanente della Polizia di Stato sul tema della violenza di genere.

Anche quest’anno sarà diffuso l’opuscolo realizzato dalla Polizia di Stato, giunto alla sua quinta edizione, un importante strumento da cui attingere informazioni utili sul fenomeno anche attraverso storie di donne che hanno trovato il coraggio di dire “basta” alle violenze.

>>> Guarda e scarica l’opuscolo <<<

In mattinata, un camper della Polizia di Stato con un’equipe di operatori specializzati, in prevalenza donne, della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Denunce e dell’ Ufficio Sanitario, sarà presente in corso Duca D’Aosta a Pianura dalle 09.00 alle 14.00 e in largo Berlinguer (via Toledo) dalle 15.00 alle 19.00,  per incontrare donne e potenziali vittime di maltrattamenti per fornire loro indicazioni sugli strumenti di tutela e d’intervento in situazioni di violenza. Vi saranno altresì operatori specializzati dei centri antiviolenza del Comune di Napoli.

In corso Duca d’Aosta sarà presente anche il noto attore Massimiliano Gallo per sottolineare l’importanza della  giornata.

Inoltre, la Questura di Napoli, in collaborazione con “Soroptimist International Club Napoli”, associazione impegnata nella promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza e dello sviluppo della condizione femminile, aderirà alla campagna internazionale “Orange The World” promossa da UN Women, organismo  delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, impegnato nella lotta verso ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.

A partire dalle 17.00, infatti, l’ingresso monumentale della Questura di via Diaz sarà illuminato di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInformart al chiostro di San Francesco di Sorrento
SuccessivoIl progetto Alveare Rosa al fianco delle donne vittime di violenza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.