Oggi, 25 novembre 2021, anche Mariglianella, con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato l’impegno nella Giornata Internazionale di promozione delle azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale ricorrenza venne istituita con la Risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’Europa da parte sua provvedeva alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica. La cosiddetta “Convenzione di Istanbul” nella forma del Trattato Internazionale, veniva approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 7 aprile 2011 ed è  stato firmato da 45 paesi. L’Italia lo faceva il 19 giugno 2013, con il voto del Senato di 274 favorevoli e un solo astenuto dopo  l’avvenuta l’approvazione all’unanimità della Camera.

Questo è il messaggio del Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, lanciato attraverso la sua pagina FB: “Un #femminicidio ogni 72 ore. Un dato alto, altissimo. In occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo deciso di illuminare di rosso due simboli di #Mariglianella, la torre civica ed il palazzo delle associazioni, per ricordare tutte le vittime. Vi ricordo che ci sono diversi modi per segnalare abusi o violenze: Potete telefonare al numero 1522 o scaricare l’app “1522” per chattare con un operatore che subito si metterà a vostra disposizione. Scaricare l’app “YouPol” che vi metterà direttamente in contatto con la polizia. Andare in farmacia e chiedere se hanno la mascherina 1522, facendo questa richiesta il farmacista si attiverà subito per aiutarvi. Dobbiamo contrastare con forza ogni forma di abuso e di violenza, nessun comportamento del genere è giustificato



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, parte domani “Shopping sotto l’albero”. Si accendono le luminarie, con un omaggio a Lucio Dalla
SuccessivoLe malattie ereditarie del cuore e la morte cardiaca improvvisa protagoniste al Portici Science Cafè
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.