La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi ​sia in ordine al rischio idraulico e idrogeologico che al rischio neve anche in linea con i rispettivi Piani comunali​.

Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo se dotati di pneumatici da neve.


Ed in effetti non accenna ad arrestarsi l’ondata di maltempo in Campania, tanto che l’allerta meteo di livello giallo è stata infatti prorogata da oggi alle 16 fino alle 10 di domani mattina, domenica 12 dicembre.

Il rischio da scongiurare, a fronte dell’estrema fragilità del territorio, è soprattutto dato dal possibile innesco di frane e caduta massi, che potrebbero verificarsi anche in assenza di precipitazioni a causa della saturazione dei suoli.

Protezione civile della Regione Campania ricorda che il codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico (oltre alle frane saranno ancora possibili allagamenti, esondazioni, dissesti).

Si abbassano ancora le temperature e si prevedono precipitazioni nevose, soprattutto nelle zone interne, già intorno ai 600 metri di altezza. Si attendono ancora piogge, anche a carattere di rovescio.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAgguato di camorra a Ponticelli, 35enne ucciso con 10 colpi di pistola
SuccessivoOunas timido ma incisivo, Elmas poco in partita ma è doppietta: le pagelle di Napoli-Leicester
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.