Una nuova strada, un nuovo cavalcavia è stato aperto al traffico nei giorni scorsi a Pompei.

Al taglio del nastro presenti il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ed i responsabili territoriali di Rete Ferroviaria Italiana.

Il cavalcavia, realizzato da RFI, ha permesso di eliminare definitivamente il passaggio a livello di via Masseria Curato, innalzando così gli standard di regolarità della circolazione ferroviaria e della sicurezza stradale, oltre a migliorare la viabilità nella zona in prossimità degli Scavi di Pompei, per un investimento economico complessivo di 13 milioni di euro.

Il cavalcavia è lungo circa 300 metri, con piattaforma stradale di 8 metri e marciapiedi di larghezza netta di 1,50 metri e si innesta sulla viabilità realizzata in precedenza da RFI scavalcando la linea ferroviaria Napoli-Battipaglia e collegandosi con il passaggio a livello di via Stabiana, che sarà progressivamente sostituito da un sottopasso pedonale sempre a cura e spese di RFI.

Gli interventi rientrano in un più ampio programma di RFI per l’eliminazione dei passaggi a livello in Campania per migliorare i livelli di affidabilità del traffico ferroviario e stradale, come testimoniato dalla chiusura dei passaggi a livello di via Masseria Curato e di via Acquasalsa.

“Lentamente Pompei cambia. Oggi un’altra pietra è stata aggiunta a questo processo di evoluzione”, ha commentato il primo cittadino di Pompei al taglio del nastro.

“Con l’apertura di questo cavalcavia, oggi, la città acquista una nuova strada, una nuova viabilità grazie a cui decongestionare il traffico, bypassare il passaggio a livello eliminando code e rischi, muoversi con maggiore facilità sia all’interno della città che verso le città vicine. Oggi, seppur seguendo con un iter lunghissimo che non può essere imputato a qualcuno in particolare, si realizza un altro punto del programma con cui mi sono presentato agli elettori. Ad un anno dal mio insediamento posso dire serenamente che la mia Amministrazione ha realizzato tutte le opere pubbliche che avevamo inserito nel programma”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: uccisa una badante ucraina da un ex docente del “Benedetto Croce”
SuccessivoPompei, videoconferenza con il ministro Carfagna: nuovo slancio al grande Progetto Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.